SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

L’architettura italiana per la Divina Commedia
La Reggia di Caserta ospita la visione contemporanea del capolavoro di Dante
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/03/2018 - Un amor che a nullo amato amar perdona quello fra Dante e Caserta, città che ha dedicato al poeta del dolce stil novo una delle sue piazze più storiche. Questo amore va ancora oltre e domani, 8 marzo, la Reggia più sontuosa d'Italia apre le sue porte per accogliere tutti i personaggi della Divina Commedia, con una mostra che reinterpreta il capolavoro letterario in chiave architettonica.

Un'antologia collettiva, a cura di Luca Molinari che coinvolge più di 50 architetti di fama internazionale le cui opere saranno esposte negli appartamenti reali con un racconto figurativo che ripercorrerà fisicamente gli ambienti danteschi, interamente ricreati.

Il razionalista Giuseppe Terragni è stato il primo a dare forma architettonica all’immaginario dantesco con il progetto mai costruito del Danteum a Roma, immaginando il viaggio ultraterreno come un’esperienza 'spaziale' oltre che spirituale, resa tangibile attraverso gli elementi dell’architettura.

La mostra “Divina Sezione. L’architettura Italiana per la Divina Commedia” illustrerà una visione contemporanea del capolavoro dantesco, attraverso i disegni di architetti di diverse generazioni, che hanno creato una personale visione contemporanea dei mondi raccontati nella Divina Commedia. 


Parte integrante dell’opera d’arte collettiva sarà un apparato di scenografie evocative, interamente realizzate con i sistemi costruttivi Knauf, e ideato dallo studio Gambardella Architetti.
 
Autori come Francesco Venezia, Paolo Portoghesi, Cherubino Gambardella, Aimaro Isola, Francesco Librizzi, Andrea Branzi, Michele De Lucchi e Franco Purini sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito con disegni originali a questa sfida visiva e intellettuale.

Grazie alle possibilità plastiche consentite dai sistemi Knauf, l'allestimento della mostra riprodurrà gli aspri, opprimenti e tortuosi paesaggi infernali, le faticose ascese del purgatorio, in cui solo la speranza riesce a lenire il peso di un’espiazione comunque penosa, e, infine, le celestiali strutture del paradiso, che si protendono verso il cielo ormai libere da ogni gravità terrena, sostenute dall’amore per colui che tutto move

Knauf da oltre 10 anni ha iniziato un percorso in favore dell’arte e delle forme più creative per la sua divulgazione. In questo contesto abbiamo messo la nostra tecnologia a supporto di alcune tra le più importanti manifestazioni, come la Biennale di Venezia, l’urlo di Munch a Genova, creando ambienti espositivi unici, che non sarebbe stato possibile realizzare in nessun altro modo. In questo senso Knauf non si limita a supportare l’arte, ma si fa strumento essa stessa, nelle mani degli artisti.” sottolinea il Dott. Damiano Spagnuolo, Marketing Manager Knauf.

La logica del progetto segue la volontà di guidare il percorso espositivo contribuendo, attraverso il simbolismo delle tre posizioni dello sguardo, a realizzare una architettura dinamica che immerga il visitatore in uno spazio quanto più possibile vicino all’idea dell’universo dantesco.

A meno di una sezione completamente costruita in polistirolo ad alta densità, tutta la macchina espositiva è realizzata in lastre di cartongesso. La struttura in alluminio in alcuni casi resta a vista come elemento decorativo prezioso.
Si è voluto manifestare la forza espressiva di materiali Knauf che vengono largamente utilizzati ma mai mostrati. 

Perche la Divina Commedia?
La Commedia di Dante diventa un viatico perfetto, perché è un viaggio e un’esperienza tra i nostri limiti e l’assoluto che alberga in ogni essere umano a cui l’architettura è chiamata a immaginare e costruire rifugi adeguati per il tempo che verrà.
Non resta che dire: 'prendete' ogni speranza o voi che entrate!

 

  Scheda evento:
Mostra:
08-29/03 REGGIA DI CASERTA
DIVINA SEZIONE. - L’architettura italiana per la Divina Commedia"



Aimaro Isola


Beniamino Servino


Cherubino Gambardella


Michele De Lucchi


Peter Lang


Tamassociati


2P+A/A

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Aimaro Isola
Beniamino Servino
Cherubino Gambardella
Michele De Lucchi
Peter Lang
Tamassociati
2P+A/A
1
2
3
  Scheda evento:
08-29/03 REGGIA DI CASERTA
DIVINA SEZIONE. - L’architettura italiana per la Divina Commedia"

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata