SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Casa Lagrange: il progetto di Fabio Fantolino
Reinterpretazione del design degli anni '50 e '70
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

12/12/2017 - Nel centro della città di Torino nasce Casa Lagrange, progettata da Fabio Fantolino. Due appartamenti in uno, dove vivono mamma e figlio, percepiti come uno spazio unico, possono dividersi preservando ognuno la propria personalità e indipendenza.
Il progetto dell’interno ha come filo conduttore la reinterpretazione del design degli anni '50 e quello degli anni '70, in un susseguirsi di contaminazioni. Il pavimento, in rovere naturale posato a spina ungherese levigato a mano, funge da quinta scenica all’intero progetto. Alcuni elementi si ritrovano in entrambi gli appartamenti: le maniglie, il tavolo circolare della zona pranzo.

L’appartamento più grande è quello della mamma, elegante e sofisticato grazie alla ricchezza dei materiali impiegati, il marmo, i tessuti e l’acciaio riflettente steel color.
Il sapore degli anni ’50 trova la sua maggiore espressione nel salone che, oltre ad essere uno spazio di rappresentanza, ospita differenti zone.
La zona conversazione si sviluppa intorno al divano, caratterizzato da una stoffa rigorosa in cotone color titanio e dalle cuciture lineari a strisce, tipico degli anni '50, che si contrappone a elementi morbidi come tappeti, poltrone rivestite con tessuto in velluto colore cipria.
Fulcro della zona pranzo è il tavolo in marmo Calacatta oro e, a fare da sfondo, due nicchie parallele e un portale in ferro nero brunito: una vetrina per piatti e uno sfondato trasparente fa intravedere la cucina, realizzata in fenix nero e pensili in legno noce americano, arricchita dai alcuni dettagli in marmo Calacatta oro, interrotta da pendenti colorati.
l bagno ospiti sfrutta la ricchezza del marmo arabescato utilizzato come rivestimento verticale e a fare da contrasto, l'anta acquamarina del mobile lavabo, con dettagli circolari in noce.
La zona notte, al piano superiore, è pensata come un rifugio, un luogo intimo.

L’appartamento più piccolo ha un design più vicino agli anni ’70. Nel salone un’aria più attuale e informale, la poltrona vintage in pelle, il divano color petrolio e le sedie in alcantara chiare con tubi cromati. La cucina, può richiudersi in se stessa, fungendo da sfondo alla zona pranzo. Il bagno degli ospiti ha toni scuri in marmo rosso Levanto con dettagli in ferro nero e cromati. La zona notte propone una testiera in velluto blu e una boiserie bianca ad angolo che ospita un armadio a muro, il comodino e la luce custom made.

Il legame tra i due padroni di casa e, di conseguenza tra i due appartamenti, è sottolineato dal pavimento posato senza soluzione di continuità e si respira nei dettagli che rappresentano un progetto unico, che si adatta e si modella sulla personalità del singolo, rivisitando epoche storiche differenti che vengono esaltate dall’uso di icone di design contemporanee.  


  Scheda progetto: Casa Lagrange
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Possenti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Studio Fabio Fantolino

Casa Lagrange

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata