SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Alila Yangshuo: da ex-zuccherificio a suggestivo resort
Il patrimonio industriale immaginato come spirito della vecchia generazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/12/2017 - Alila Yangshuo è un moderno resort appena inaugurato nel Guangxi (Cina), ma la sua particolarità sta in ciò che era nella sua “vita precedente”, ossia uno zuccherificio.
L'edificio, costruito negli anni '60 e circondato da un pittoresco paesaggio naturale, era splendidamente conservato, internamente ed esternamente, compresa la travatura industriale adiacente usata per il trasporto della canna da zucchero.
Lo studio Vector Architects, "immaginando il patrimonio industriale come rappresentazione dello spirito della vecchia generazione", ne ha curato l'intero progetto di ristrutturazione e conversione, partendo proprio da questa premessa.

Il vecchio zuccherificio e la capriata industriale occupano la parte centrale del complesso alberghiero, fiancheggiato da un nuovo edificio per le suite e da una villa. Una piazza incavata e lo stagno riflettente contribuiscono ad accentuare il simbolismo spirituale e il significato della vecchia struttura.

Per creare un senso di coerenza, invece di copiare semplicemente la vecchia materialità e la consistenza, i progettisti hanno cercato di utilizzare materiali e metodi di costruzione più contemporanei, conservando le sfumature cromatiche e le murature del “Vecchio”.

Il blocco di calcestruzzo cavo e quello di calcestruzzo effetto legno servono a rendere il nuovo volume visivamente più leggero e trasparente, senza disturbare l'ordine esistente, e, allo stesso tempo, migliorano l'illuminazione naturale e la ventilazione.

Il profilo del nuovo edificio è stato concepito come il più semplice possibile per evitare inutili “distrazioni” dal vecchio zuccherificio causate da una geometria eccessivamente espressiva.

“Vediamo il nostro sito come un giardino in cui gli ospiti vagano e meditano: vecchio zuccherificio, capriate industriali, nuovi volumi, laghetto riflettente e percorso definiscono spazi di diverso tipo. Due sistemi di circolazione passano e attraversano l'edificio delle suite: uno è un sistema a corridoio funzionale, mentre l'altro funge da passerella pubblica libera che collega tre importanti nodi spaziali simili a caverne. La passerella pubblica è l'estensione dell'esperienza della passeggiata al piano terra. Girovagando per il resort, gli ospiti sperimentano l'alternanza di luce e oscurità, cambiamenti di vista sul paesaggio incorniciato, distanza ed elevazione”.

Il sito è circondato da cime carsiche, fra le più tipiche della Cina, di fronte al fiume Li. L'orizzontalità dell'architettura e la verticalità della montagna carsica mostrano l'interazione tra l'artificiale e il naturale. La passerella pubblica, inoltre, è la versione geometrica e artificiale del sentiero e della grotta scavata nella montagna carsica sin dai tempi antichi.


  Scheda progetto: ALILA Yangshuo
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto
Shengliang Su
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Vector Architects

ALILA Yangshuo

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata