CP Parquet

Cordivari

Dream

Sidd

Black Friday 2018


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Rifra

La creatività dei piccoli. Vanity Fair Limited Edition
I progetti di Poltrona Frau a sostegno del Farm Children’s Museum di Favara
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/11/2017 - Poltrona Frau condivide un sogno con il Farm Cultural Park di Favara, Sicilia. L'azienda di Tolentino sostiene il Farm Children’s Museum, nuova sfida nella riqualificazione culturale e sociale della città siciliana. Uno spazio laboratorio contemporaneo, dove i bambini possono esprimere immaginazione ed energia creativa in totale libertà, lavorando con le forme, i materiali e i colori. Un'educazione all'arte come espressione individuale e collettiva e come palestra per il pensiero critico, indispensabile per formare i cittadini di domani.   

Cuore del nuovo progetto a sostegno del Farm Children’s Museum, la poltrona Vanity Fair, icona del marchio. Poltrona Frau ha coinvolto i bambini di Tolentino per reinterpretare il rivestimento della versione Baby e Mini della Vanity Fair. Dalla creatività dei piccoli designer, in un laboratorio tenuto negli spazi del Poltrona Frau Museum, è nata una fantasia solare e colorata. La nuova texture, una composizione geometrica a pixel, riveste due Vanity Fair Limited Edition: 50 esemplari per la Baby Vanity Fair e 100 per la miniatura
 
Il progetto si completa con una terza interpretazione dell'iconica poltrona. Il modello nelle dimensioni classiche viene proposto con lo speciale rivestimento Pelle Frau® Nubuck nei toni del seppia, ispirati alla Sicilia araba e alle architetture di tufo dell'isola disponibile in 75 esemplari. 
 
Siamo molto orgogliosi di dare il nostro contributo ad un'iniziativa così proiettata in avanti. Per Poltrona Frau partecipare a questo progetto significa fare qualcosa di davvero concreto per il futuro di tutti. Ed è anche un modo per esprimere una visione del design dinamica, mai museale e astratta, ma vitale e partecipe. Per questo abbiamo voluto mettere in gioco un'icona come la Vanity Fair. L'identità e il carattere si riconoscono anche dalla capacità di aprirsi a nuove interpretazioni e linguaggi. E il linguaggio dei bambini è quello, che fra tutti, esprime la più grande libertà”, osserva Nicola Coropulis, General Manager di Poltrona Frau. 
 
Un emozionante passaggio del testimone dai bambini di Tolentino ai bambini di Favara, grazie al quale parte dei fondi raccolti con la vendita di questa doppia, giocosa versione della Vanity Fair, contribuirà alla realizzazione del Farm Children’s Museum. 
 
Accanto alla collezione, la collaborazione tra Poltrona Frau e FARM Cultural Park prevede anche una ricca serie di workshop internazionali. Il programma, sviluppato dall'azienda nel corso dell'ultimo anno e mezzo, ha esordito a settembre 2017 a Londra, in occasione del London Design Festival. Il tour internazionale toccherà diverse città e in ognuna coinvolgerà una figura di spicco nel campo del design. Il programma culminerà, a fine 2018, in una grande mostra al FARM Cultural Park. 
 
La tappa in calendario Shanghai, che vedrà protagonista il designer Roberto Lazzeroni il prossimo 24 novembre affronterà il tema: “Futuro e natura”. Lazzeroni condividerà con i bambini la filastrocca di Gianni Rodari “Ci vuole un fiore”, che in modo intuitivo fa comprendere la centralità della natura nella nostra vita e nella creazione degli oggetti che ci circondano. La filastrocca, che è diventata una canzone musicata da Sergio Endrigo e Luis Bacalov, insieme alle illustrazioni di Francesco Tullio Altan ispirate al tema, saranno lo stimolo per animare il laboratorio. I bambini di una scuola cinese verranno coinvolti in un processo di progettazione spontanea, e invitati a creare con fiori e foglie e altri materiali degli elaborati che esprimano il loro rapporto quotidiano con la natura.  
 
Prendendo spunto dalla poesia di Gianni Rodari, sono convinto che i nostri fiori sono i nostri bambini. Sono loro il nostro futuro. Anche per questo sono molto felice e curioso di imparare dalla loro creatività. In una sorta di brainstorming li inviterò, anche attraverso una serie di parole chiave e domande, a far emergere  la loro immaginazione e quella capacità di ragionare e progettare  libero e spontaneo che fa parte del bambino che è in tutti noi”, afferma il designer Roberto Lazzeroni.   
 
Il museo laboratorio riservato ai bambini è un nuovo tassello del Farm Cultural Park, grazie al quale il fatiscente centro storico di Favara dal 2010 ha trovato una nuova identità. L'ambizioso progetto di trasformazione sociale attraverso l'arte animato da Andrea Bartoli e Florinda Saieva, coppia di illuminati collezionisti siciliani, ha attirato artisti internazionali come Fabio Melosu e Fabio Novembre, che hanno affrescato le facciate degli edifici trasformandoli in installazioni a cielo aperto. Un intero edificio ospita la più grande collezione permanente del fotografo di moda Terry Richardson. 
 
Siamo entusiasti del sostegno di Poltrona Frau alla nuova scuola-museo. Il nostro desiderio più grande è di contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future e dedicare impegno e attenzione ai bambini è fondamentale. Nel nuovo spazio i piccoli potranno apprendere attraverso il gioco, sperimentare e inventare divertendosi e sviluppare la capacità di pensare in autonomia. Un allenamento prezioso per diventare cittadini migliori da adulti e nel futuro”, afferma Andrea Bartoli, cofondatore del Farm Cultural Park. 
 
Date e luoghi Poltrona Frau Workshops per Favara:
Shanghai, 23rd November 2017, Roberto Lazzeroni
Paris, 19th January 2018, Sou Fujimoto
Milan, 8th February 2018, Michele De Lucchi
New York, 19th May 2018 

Poltrona Frau su ARCHIPRODUCTS
 









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/04/2017
Jean-Marie Massaud per Poltrona Frau
Tre nuovi progetti dalle linee organiche e al tempo stesso scultoree

17/11/2016
Sobrietà, accoglienza, natura e sostenibilità
Il nuovo spazio Poltrona Frau a Scalo Milano

28/04/2016
La libreria immateriale di Jean-Marie Massaud
Lloyd, i nuovi contenitori disegnati per Poltrona Frau

23/02/2016
Inaugura il nuovo spazio Poltrona Frau a Berlino
Atmosfere accoglienti dai cromatismi equilibrati

27/01/2016
Un luogo scenografico, intimo e privato
Lo spazio Poltrona Frau firmato De Lucchi a Colonia

06/11/2015
Poltrona Frau arreda la VIP Lounge di Artissima
Appuntamento a Torino fino all'8 novembre

16/10/2015
Nasce Albero Limited Edition by Poltrona Frau
55 pezzi unici in legno di olivo

21/09/2015
Patricia Urquiola nominata Art Director di Cassina
Una passione condivisa nell’attesa della celebrazione dei 90 anni dell’azienda


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
1
2
POLTRONA-FRAU

BABY VANITY FAIR
VANITY FAIR

POLTRONA-FRAU

 
+19.11.2018
La nuova collezione di arredi Fontanot Design
+19.11.2018
Piani colorati e sagomati per lo studio
+19.11.2018
Il sapere culinario incontra Scavolini
+19.11.2018
Society Limonta sbarca a Miami
+19.11.2018
La cucina si veste di nero
tutte le news concorsi +

Black Friday 2018
ADA 2018
Rifra
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati