SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Laminam per lo stabilimento produttivo di OEB di Modena
Le maxi lastre in ceramica per creare continuità tra spazio esterno e interno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/11/2017 - Per l’estrema leggerezza e le eccellenti proprietà fisiche e meccaniche del materiale, le lastre ceramiche di grandi dimensioni e minimo spessore LAMINAM trovano applicazione ideale nel campo dell’architettura, come rivestimento esterno applicate su sistemi di facciate, e negli interni, dove vengono invece utilizzate come rivestimenti verticali e pavimentazioni.

Le caratteristiche principali di grande valore del materiale LAMINAM, inattaccabile dagli agenti atmosferici, inalterabile ai raggi UV, resistente alle sollecitazioni più estreme e disponibile nel formato eccezionale di 1000x3000mm, incredibilmente leggero grazie agli spessori ridotti di soli 3mm e 5mm, permettono infatti soluzioni ineguagliabili, coniugando le ottime prestazioni con un aspetto moderno e sofisticato che diventa la cifra distintiva di una realizzazione.

Con oltre 140 superfici a catalogo, la collezione LAMINAM con le sue texture naturali e ultramoderne va a comporre un’accattivante palette che si rinnova di anno in anno per soddisfare la crescente richiesta di mercato. 
 
LA REFERENZA: OEB HAEDQUARTERS, MODENA 
OEB è un’azienda specializzata in meccanica di precisione e additive manufacturing applicati a svariati settori, dal motorsport, al medicale, al packaging fino all’aerospace. Per lavorare in precisione servono ordine, rigore, pulizia e organizzazione, ma non si deve pensare che questo stile si possa ricreare solo con un ambiente asettico. OEB infatti per il progetto di rinnovamento della propria struttura produttiva, ha progettato uno spazio che pone l’individuo al centro del mondo intendendolo come parte integrante della natura con la quale necessita di mantenere un contatto e un’interazione costante. 

Il nuovo stabilimento produttivo recentemente inaugurato nella provincia di Modena è interamente realizzato allo scopo di creare continuità tra spazio esterno e interno. Da qualsiasi punto ci si trovi all’interno dell’edificio, osservando fuori e puntando gli occhi al cielo, si ha il contatto visivo con la natura circostante.
 
L’attenzione per l’ambiente e la ricerca di un’elevata qualità di vita sono testimoniate anche dalle scelte sui materiali effettuate dal Designer Emanuele Ferrari (di “ESTERNI ADp s.r.l”) che si è occupato della Direzione Artistica e ha ideato il progetto Architettonico e Paesaggistico, con la collaborazione dello studio RS2 architetti.  

Da una parte, infatti, c’è la progettazione del verde che circonda l’edificio fino a diventarne parte integrante, come nel caso della grande Quercia Sughero che si avviluppa alla colonna frontale e della cornice di piante che circonda il perimetro esterno al primo piano e nel cortile, dall’altra la cura delle finiture trova la massima espressione nella materia naturale utilizzata, puro gres porcellanato in colorazioni neutre e calde.  

In esterno, oltre 2.000 mq di lastre ceramiche Laminam 1000x3000mm Collection Nero circondano le grandi vetrate per un impatto immediato richiamando il contrasto luce-ombra. Negli interni, invece, le lastre ceramiche Fokos Piombo sono impiegate come rivestimento dei pavimenti e Filo Argento per le pareti continue. 

LE COLLEZIONI
Collection. In produzione dal 2002, Collection è la serie più longeva del marchio, che rappresenta a pieno il concetto di trasversalità, uno strumento per disegnare e arredare ambienti sia interni che esterni: le superfici a campitura piena sono lo stimolo per creare e vestire oggetti e complementi di arredo, un inesauribile fonte di ispirazione.

Fokos. Esprimendosi attraverso elementi puri e necessari come Roccia, Rena, Terra, Sale, Piombo, la serie Fokos si caratterizza per i colori naturali e morbidi che rispondono alla tendenza di ricerca materica del design. La superficie offre una sensazione tattile attraente e quasi vellutata ottenuta grazie all’impiego di materie prime messe a punto grazie alla continua ricerca verso la migliore tecnologia.

Filo. Tecnologia e ricerca materica e stilistica danno vita a una texture sorprendente, nata dall’immagine di un filo cangiante che si ripete all’infinito in un susseguirsi di intrecci, fino a fondersi in un tessuto, una pelle lucente e metallica. L'effetto visivo e tattile di Filo confonde l'osservatore in un gioco di luci sorprendente che attrae e stupisce allo stesso tempo.

Laminam su ARCHIPRODUCTS



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/06/2018
Le lastre Laminam per una nuova abitazione a Forte dei Marmi
Atmosfera calda e mediterranea in armonia con il paesaggio naturale

13/02/2018
Laminam per il restyling della stazione ferroviaria di Postdam a Berlino
Il progetto a cura dello Studio GMP Architekten

18/12/2017
Laminam per l'Hotel Majestic a Madonna di Campiglio
Il progetto di restyling della struttura curato dallo studio CaberlonCaroppi

30/11/2017
Le superfici ceramiche Laminam ad Arkeda
In mostra le maxi lastre per i piani orizzontali, dai tavoli ai top di bagno e cucina

04/10/2017
Laminam a Marmomac
Nuove texture e nuove finiture per le maxi lastre ceramiche 1620x3240mm

18/09/2017
Laminam per la nuova stazione ferroviaria progettata da Kengo Kuma
Takao Sanguchi: modernità e natura si incontrano

29/08/2017
Bianco Assoluto in 12mm
Le nuove lastre ceramiche Laminam 1620x3240mm

10/07/2017
Laminam veste gli interni della SkyWay Montebianco
Tre strutture dal dna 'green' immerse nel suggestivo paesaggio di Courmayeur

23/03/2017
Laminam inaugura il nuovo showroom a Milano
Uno spazio dinamico e flessibile a pochi passi dal Teatro alla Scala

08/03/2017
Laminam alla Milano Design Week
Il nuovo showroom di Via Verdi 5 e l'allestimento al SaloneUfficio

19/01/2017
LAMINAM per la prima volta a BAU Munchen



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

LAMINAM

FOKOS
COLLECTION
FILO

LAMINAM

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata