SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Maiolica tradizionale, legno di recupero, cemento, lamiera
Le nuove superfici firmate Marca Corona
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Bl’ker Bl’ker
13/10/2017 -  In occasione del CersaieMarca Corona ha presentato 4 nuove collezioni ceramiche: Bl’ker, Type, Chalk e Maiolica.



Il progetto Bl’ker nasce per rispondere al crescente interesse dei progettisti verso i materiali alternativi, dalla resa estetica decisa, e per proporre un prodotto ceramico dal look totalmente innovativo: la serie reinterpreta infatti il legno di recupero, in particolare l’OSB (Oriented Strand Board), pannelli composti da strati di lamelle di legno, incollati e pressati per essere più compatti e resistenti.
La versione ceramica ne ridefinisce sia le tonalità che le destinazioni d’uso, visto che le superiori proprietà tecniche del gres rendono questi pannelli adatti non soltanto per la tradizionale posa a rivestimento, ma ora anche a pavimento. 
 
Bl’ker esprime a pieno lo stile metropolitano moderno, dinamico e pragmatico, di cui si fa portavoce già nel nome, ispirato a Bleecker Street, la celebre stazione metropolitana di New York. Proposta in 5 formati rettificati, dal 120x240 cm fino al 30x60 cm, la collezione si caratterizza per la grande genuinità materica: le singole fibre di legno restano protagoniste e vengono enfatizzate da una leggera applicazione lucida, volutamente non uniforme, che dona a queste superfici un’incredibile naturalezza e forza espressiva.
 
Nell’ampia gamma colori si ritrovano 4 nuances più tenui, White, Beige, Grey e Dark, accostate a 2 tonalità più impattanti dal punto di vista cromatico, Sage (verde) e Maple (rosso). L’abbinamento di questi accenti di colore ai toni più neutri, rispettivamente Beige e Dark, consente di valorizzare il carattere urban di questa collezione e di moltiplicarne le possibilità di utilizzo.
 
La volontà di coniugare lo stile industriale ad elementi di design più eleganti e ricercati ha portato alla creazione di Type, una collezione effetto lamiera, nella quale il carattere tipico del metallo viene addolcito da leggeri effetti di ossidazione e usura. Attraverso la sua palette colori sofisticata, Type riesce a declinare l’essenzialità industriale all’interno degli ambienti cittadini: in finitura naturale, le nuances Rust, Grey e Dark richiamano 3 diversi metalli, dal delicato effetto ossidato, facilmente abbinabili a dettagli di design contemporaneo. 
 
I formati proposti, tutti rettificati e disponibili fino alla misura di 120x240 cm, rievocano le dimensioni ariose degli spazi industriali. L’eleganza minimalista della lamiera si completa nell’apparato decorativo proposto, semplice e moderno: alle classiche tessere 5x5 cm, Type accosta infatti gli originali muretti 3D (31,5x45), dove le superfici metalliche si arricchiscono di rilievi lineari tridimensionali. Le eccellenti e riconosciute prestazioni tecniche del gres ceramico rendono  questa lamiera adatta all’utilizzo sia a pavimento che a rivestimento, consentendo la massima libertà progettuale. 
 
Chalk reinterpreta la genuinità del cemento, addolcendola attraverso un’attenta ricerca cromatica e decorativa: protagonista è il colore nella sua ricercata pacatezza, grazie a una palette che esplora tutte le sfumature più fredde e polverose, estremamente eleganti e dall’aspetto gessoso.
 
Confermando la vocazione alla sperimentazione della Linea Marca Corona 1741, Chalk accosta alla delicatezza delle tonalità l’audacia delle forme, scommettendo sul formato rombo 18,7x32,4 cm, che con la sua grande varietà di schemi di posa, consente di creare infinite composizioni decorative, tutte incredibilmente scenografiche. La collezione si completa con il mattoncino 7,5x30cm, che richiama al tatto e alla vista i muri in pietra scrostati e ridipinti, e il classico 20x20cm. 
 
Nei 4 fondi grigi disponibili, White, Silver, Grey e Dark, si può poi apprezzare sia una leggera marcatura bianca perimetrale sulla singola piastrella, che una lieve stonalizzazione globale, una volta accostati più pezzi, che contribuiscono ad ingentilire la rudezza del cemento e a rievocare le irregolarità del cotto naturale. Nel formato rombo e 20x20 cm, Chalk propone anche un originale mix colori, composto da diversi fondi colorati che spaziano dal cipria al verde salvia, dal blu avio al giallo, pensato per creare geometrie cromatiche di grande eleganza.
 
Le sofisticate nuances fredde e desaturate caratterizzano anche i 38 patterns geometrici, proposti su due diversi fondi neutri, nel formato 20x20 cm: la possibilità di combinarli sia tra loro che con i fondi colorati e grigi permette di dare sfogo alla creatività e ottenere risultati decorativi unici e sorprendenti.
 
La Galleria Marca Corona, gli archivi storici che custodiscono la collezione Rubbiani, eredità storica della ceramica sassolese e patrimonio genetico di Marca Corona, rappresenta la fonte di ispirazione per questa collezione in piccolo formato. La tradizione viene reinterpretata a partire dalla sua forma più amata, la Maiolica nei toni del bianco e del blu, attraverso un’attenta ricerca grafica e un’innovativa tecnica di decorazione, con l’obiettivo di donare a questi pavimenti e rivestimenti un carattere moderno, adatto agli ambienti residenziali e commerciali più ricercati e di tendenza. 
 
Proposta nei classici formati 10x10 e 20x20 cm, Maiolica scommette sui due colori storici, bianco e blu, proposti con finitura lucida, utilizzati in campiture monocromatiche o con pose a contrasto. La forza espressiva della serie risiede nella ricca selezione di decori, dai motivi geometrici e floreali, ottenuti attraverso un innovativo, altamente tecnologico processo di decorazione, che dona loro un aspetto artigianale, vivace e dal tocco tridimensionale.
 
Per i rivestimenti in formato 10x10 vengono proposti 6 diversi decori lucidi, blu su fondo bianco, pensati sia come composizioni  uniformi a singolo soggetto, che come tappeti decorativi variegati. Il formato 20x20, adatto anche per un utilizzo a pavimento, punta esclusivamente sulla purezza del colore bianco e si completa di 2 decori, tono su tono, eleganti e leggeri. La semplicità e l’espressività dei colori scelti, rendono questa collezione facilmente abbinabile ad altri materiali e a elementi di design contemporaneo, nonché adatta alle più recenti sperimentazioni creative in fatto di dimensione e colore delle fughe.

Ceramiche Marca Corona su ARCHIPRODUCTS


Bl’ker


Bl’ker


Type


Type


Chalk


Chalk


Chalk


Chalk


Maiolica


Maiolica


Maiolica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/09/2023
'Feeling at home', il concept di Marca Corona a Cersaie 2023
Nuove collezioni in gres dagli effetti materici nello spazio espositivo a Bologna, tra arte ceramica e cultura partecipativa

13/03/2023
Le imperfezioni della creta sui rivestimenti Marca Corona
Dall’effetto handmade, Terracreta riproduce la matericità e le irregolarità del materiale grezzo sulla ceramica

04/11/2021
I nuovi rivestimenti in ceramica Marca Corona
Le due collezioni giocano sull'accostamento di materiali: Elisir Royal rielabora le venature del legno, Multiforme reinventa l'effetto cemento attraverso il colore

30/03/2021
Cementine in ceramica colorata
Terra.Art, la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato di Marca Corona

13/06/2017
Marca Corona inaugura il nuovo showroom a Sassuolo
Un contenitore multifunzionale e flessibile firmato DEFERRARI+MODESTI



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Bl’ker
Bl’ker
Type
Type
Chalk
Chalk
Chalk
Chalk
Maiolica
Maiolica
Maiolica
Chalk
Chalk
Chalk
Type
Bl’ker
Maiolica
Chalk
Chalk
Type
1
2
3
4
5
6
7
CERAMICHE-MARCA-CORONA

1
2
3
4
5
6
 »
MIRABILIA BIANCO DULCIS
MULTIFORME DUNE FRAMMENTI
ELISIR ROYAL BEIGE
MULTIFORME CALCE
ELISIR AVORIO
ELISIR BEIGE
ELISIR DORATO
ELISIR BRUNO
STORIE D'ITALIA S1
STORIE D'ITALIA S2
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICHE-MARCA-CORONA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata