|
31/10/2016 - Marco Micheli e Michael Mumelter dello studio Comfort_Architecten hanno progettato la casa unifamiliare M. a Riscone, nel comune di Brunico (BZ). Lo standard energetico è di casa clima A. La casa si sviluppa su due piani fuori terra e un piano semiinterrato e si trova in ambiente rurale su un leggero pendio.
Esternamente l'edificio si presenta umile, omogeneo e compatto e con un tetto a doppia falda. Solo sul lato ovest il primo piano è in parte a sbalzo per creare una terrazza coperta al piano terra. Queste caratteristiche vengono rafforzate dall'uso, per la facciata e il tetto, di un unico materiale: le tavole in larice trattato per ottenere il tipico colore marrone scuro, ma anche per garantire la protezione contro sole e pioggia.
L'ingresso principale della casa si trova sul lato nord della casa al primo piano. Una scala esterna coperta dà accesso all'appartamento. Su questo piano si trovano l'ingresso, un servizio, il soggiorno con zona pranzo e cucina open space. Una grande terrazza antistante il soggiorno dona maggiore comfort abitativo. Al piano superiore, invece, si trova la zona notte con 3 stanze da letto e 2 bagni.
|