SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Unit. Né macrosistema né semplice oggetto
La nuova cucina Cesar firmata Garcìa Cumini
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/06/2016 - Unit è l’originale progetto cucina firmato da Garcìa Cumini per Cesar. Né macrosistema né semplice oggetto ma piuttosto complemento d’arredo funzionale, UNIT regala una nuova visione dello spazio cucina, ripensato a favore di una totale libertà compositiva, di una inedita leggerezza ,che viene dall’industrializzazione degli elementi, e di una estetica certamente riconoscibile.
 
Nell’epoca dell’interconnessione globale che ci vede sempre più nomadi e partecipi del cambiamento, la progettualità esplora nuove strade, orientate a soluzioni flessibili e al contempo atemporali, durevoli e di alta qualità. Da qui la volontà di Cesar di pensare ad un prodotto totalmente differente, che vada a integrare le collezioni precedenti, offrendo un’alternativa fortemente caratterizzata.
Nasce così UNIT, progetto che si propone con moduli base da 60-90-120 cm e con due inedite e innovative monoscocche da 180 e 240 cm, nonché con moduli colonna da 60-90-120.
 
L’ispirazione viene dalla cucina professionale, reinterpretata alla luce delle esigenze estetiche e funzionali richieste dall’ambiente domestico. “Abbiamo pensato a UNIT come ad un progetto ponte - spiegano Cinzia Cumini e Vicente Garcìa - capace di collegare l’estetica cruda degli elementi professionali, che vivono essenzialmente per l’alta tecnicità, con forme più armoniche ed eleganti adatte all’home interior”.
 
Caratteristiche principali di UNIT sono la versatilità compositiva - è un progetto che cambia vestito a seconda delle finiture e del mood, definendo lo stile di vita e la personalità di chi lo sceglie – e il richiamo ad una estetica della memoria, visibile nella morbidezza delle strutture e nel recupero dei materiali.
 
Il design, connotato dall’assenza di spigolosità, riporta alla mente linee archetipe (la più classica scrivania, il tavolo da lavoro del falegname, le linee morbide dell’arredamento anni ’50) ridefinendo lo spazio cucina come luogo della creazione tout court. La finitura dell’anta e la maniglia - che riacquista il suo posto in cucina, proposta anche nei due modelli inediti disegnati da Garcìa Cumini Shell e Eeero - aggiungono al progetto quei dettagli decorativi che lo rendono perfetto per inserirsi in un ambiente domestico all’insegna del calore e del comfort.
 
La facilità di dislocamento e di adattamento a differenti spazi, la combinabilità con mobili e stili diversi, fa di UNIT un vero e proprio elemento d’arredo, che incontra le esigenze di una società sempre più orientata alla mobilità degli individui e del gusto, e di una convivialità che vive oggi spesso in spazi metropolitani ridotti o viceversa in ambienti aperti, dove la cucina dialoga, in una situazione di continuità, con il soggiorno.
 
Le finiture proposte definiscono un progetto che punta su una matericità colta e su una combinabilità contenuta e tuttavia molto caratterizzante, pronta ad incontrare stili diversi, adatta per ambienti contemporanei o dal sapore più rustico.

Cesar Arredamenti su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/01/2018
N_Elle. Inediti spessori e modularità
La storica cucina Cesar si reinventa all'insegna della leggerezza

21/06/2017
Melaminico Ossido Ghisa + acciaio inox mat
Nuove combinazioni materiche per la cucina Maxima 2.2 di Cesar

10/03/2017
CESAR a Palazzo Litta per la collettiva 'A matter of Perception'
In mostra il progetto Fra(m)menti by Garcìa Cumini

31/10/2016
Maxima 2.2 si veste di due inedite finiture
Superfici materiche e sofisticate per il sistema cucina Cesar

19/05/2016
Cesar apre a New York
Una casa accogliente e minimal nel cuore del Flatiron district



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
CESAR-ARREDAMENTI

UNIT - METROPOLITAN ENERGY
UNIT - CREATIVE HARMONY
UNIT - EVERYDAY MUSEUM

CESAR-ARREDAMENTI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata