SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Roche Bobois

Thea: dinamismo e femminilità
Nuovi elementi arricchiscono la collezione di imbottiti MDF Italia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/01/2016 - A pochi mesi dal debutto al Salone del Mobile, MDF Italia sceglie la fiera di Colonia quale vetrina internazionale per presentare un’ ampliamento della collezione THEA.
Il sistema imbottito Thea scaturisce da un approccio interdisciplinare al tema del divano, dalla collaborazione tra Lina Obregon e Carolina Galan - rispettivamente product designer e fashion designer - e da un lunga ed approfondita progettazione alla ricerca di un’ interpretazione femminile delle forme.
 
La sua ecletticità risiede nella ricerca armonica dei diversi punti di vista: frontalmente ortogonale, lateralmente inclinato e concavo posteriormente.
Il divano trova così la sua originalità e il suo dinamismo nella fusione di questi linguaggi, gioco di proiezioni e di sagome che conferiscono al prodotto un segno unico e riconoscibile.
La femminilità dell’imbottito si evince dal rivestimento, che come un abito avvolge e drappeggia i volumi, e dall’estrema cura nei dettagli di confezione attraverso l’utilizzo di differenti cuciture e l’applicazione dello sbieco e delle bordature a contrasto in tre differenti colori  -bianco, tortora e grigio scuro - per  valorizzare angoli, curve e forme.
 
Sei accessori funzionali, ideati per esprimere al meglio la versatilità e la praticità dell’intero sistema, completano la collezione introducendo il nuovo concetto di “accessorio dinamico” mutuato dalla moda.

- Cuscino poggiatesta: dotato di imbottitura sagomata in poliuretano espanso per calzare perfettamente sullo schienale del divano e consentire una posizione più confortevole.
- Cuscino poggiareni richiama la morbidezza del cuscino poggiatesta e la tecnica di rivestimento a drappeggio con dettaglio del profilo a contrasto. 
- Cuscino quadrato: cuscino semplice nell’aspetto ma ricercato nei dettagli della confezione con profilo a contrasto per valorizzare la forma. 
- Trapunta: veste lo schienale modificando l’immagine dell’imbottito
- Coperta: grande plaid ispirata ai “peplos” dell’Antica Grecia.  Un accessorio polifunzionale: da semplice coperta o copridivano si trasforma in poggiatesta o in mantella porta cuscino. 
- Vassoio in alluminio (spessore 3 mm) verniciato nei colori bianco o grigio grafite opaco. 

L’imbottito cambia assetto senza necessità di meccanismi, si adatta e si trasforma nel corso della giornata per soddisfare differenti esigenze ed usi, si modifica e si aggiorna negli anni, il comfort desiderato viene ottenuto con estrema semplicità attraverso piccoli e semplici gesti. 
 
Il sistema consta di sei diverse tipologie di sedute - modulo terminale con bracciolo destro o sinistro, modulo intermedio, chaise longue con bracciolo destro o sinistro, chaise large con schienale destro o sinistro, pouf inclinato e pouf isola - che permettono di ottenere una vasta possibilità di abbinamenti e composizioni, grazie anche ad un semplice sistema di aggancio.
A Colonia l’azienda presenta un ‘ampliamento della gamma di sedute introducendo  due nuovi elementi – modulo angolare standard L96 P96 H72 e modulo angolare extra  destro o sinistro L137 P96 H72 – che completano la proposta Thea permettendo di realizzare composizioni angolari di grandi dimensioni.
L’imbottito ha struttura portante in legno massello e multistrato, basamento con cinghie elastiche, imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata e rivestimento in ovatta di poliestere.
Elemento distintivo della collezione è il profilo a contrasto presente in tutti i moduli imbottiti e gli accessori. 
La personalizzazione del sistema è garantita da un’ampia scelta di tessuti dai colori neutri o vivaci, dalla trama strutturata o minimale e dall’alta qualità delle fibre naturali.

MDF Italia su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/02/2018
Aïku. No frills, top comfort
La seduta MDF Italia nella nuova versione imbottita

16/10/2017
Il nuovo Collection Book di MDF Italia
Interpretare lo spazio e il tempo

24/08/2017
L’Outdoor MDF Italia
Comfort, design e una costante ricerca estetica e tecnologica

17/07/2017
Dall'archetipo dello scrittoio ad una nuova interpretazione dell'ufficio
20.VENTI, il nuovo sistema MDF Italia firmato 967Arch

08/06/2017
Cosy. Il comfort secondo MDF Italia
Il nuovo sistema di sedute firmato Francesco Rota

15/03/2017
Piergiorgio Cazzaniga reinventa la seduta Sign per MDF Italia
45 metri di filo d'acciaio disegnano la silhouette di Sign Filo

21/05/2015
product designer + fashion designer = Thea
Un'interpretazione femminile e dinamica dell'imbottito


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.07.2019
19.07.2019
'La Luce nel piatto'
19.07.2019
HI-MACS® presenta Intense Ultra
� le altre news

1
2
MDF-ITALIA

THEA | Divano con chaise longue
THEA | Pouf

MDF-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+19.07.2019
Concorso Waterfront. Lecco, nuovi riflessi
+18.07.2019
Europan 15. Città produttive 2
+17.07.2019
Atlante Architettura Contemporanea
+16.07.2019
Call For Projects/Young
+15.07.2019
In chiusura Luce Arte Colore 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Folia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati