SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Legno tradizionale, retrò o iper moderno?
A Imm Cologne le nuove finiture Riva 1920 per il legno di cedro e di rovere
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/12/2015 - La Fiera di Colonia da sempre rappresenta un appuntamento imprescindibile per Riva 1920 ed in occasione dell’edizione 2016, l’azienda punta su una serie di nuove finiture in grado di incontrare i gusti di una clientela sempre più esigente ed attenta alle nuove tendenze.

Le novità vedono dominare il legno declinato in numerose tonalità a seconda delle essenze o del tipo di finitura. Legno di cedro e di rovere, vengono presentati in gradazioni di colori e rifiniture inedite che esaltano ancor di più il legno che si fa interprete di un mood tradizionale, retrò o iper moderno.

Queste tecniche sono il frutto di un accurato ed attento studio condotto dal Centro Ricerca e Sviluppo di Riva 1920 che sempre più si dedica all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi processi e materiali, senza mai snaturare questo straordinario materiale che è il legno.
La sfida sta infatti, nella ricerca di nuovi effetti frutto di composizioni e processi artigianali che prevedono sostanze il più possibile naturali ed organiche nel pieno rispetto della filosofia aziendale.

Accanto ai “classici” noce, rovere, briccola, cedro e kauri verranno presentate in anteprima una serie di nuove finiture per il legno di cedro e di rovere.  

Cedro. Il cedro del Libano, originario del Mediterraneo, fa parte della famiglia delle Pinacee; dalla fine del Settecento è stato introdotto e coltivato nei parchi e nei giardini d’ Europa e del nord Italia.   
Riva 1920 recupera gli alberi di cedro caduti in seguito ad eventi naturali (frane, smottamenti, temporali, etc) o abbattuti a causa di tagli programmati che devono essere effettuati per questioni di sicurezza (intralcio alla viabilità, vicinanza alle abitazioni, etc). Il legno che se ne ricava è massiccio e resistente e si caratterizza per un aroma fortemente balsamico e aromatico, la lavorazione è resa possibile grazie all’impiego della più avanzata tecnologia.

Rovere. Riva 1920 pone grande attenzione nella selezione delle materie prime; legnami pregiati e di alta qualità sono alla base del processo produttivo.
Il legno di rovere proviene prevalentemente da aree di forestazione controllata, un impegno quotidiano nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda, patrimonio prezioso e inestimabile che intendiamo preservare e custodire.

Finitura Vulcano per cedro
Si caratterizza per una colorazione nera ottenuta attraverso un processo artigianale di carbonizzazione che interessa solamente lo strato superficiale del legno che naturalmente si tinge di nero antracite. Al tatto la superficie è ruvida e zigrinata con venature in rilievo, la finitura prevede l’impiego di olii naturali profumati. Questo procedimento si chiama Shou Sugi Ban e si ispira ad antiche tecniche giapponesi che prevedono la carbonizzazione delle strutture in legno di cedro delle abitazioni come rimedio naturale contro tarme, muffa e incendi.
 
CLESSIDRA, design Mario Botta - Dalla fantasia e dall’estro di Mario Botta nasce CLESSIDRA, sgabello ricavato da un unico blocco di legno di cedro profumato. Attraverso una particolare lavorazione, che vede l’impego di macchinari di ultima generazione, la sezione di tronco viene modellata fino a ottenere questa originale forma che si compone di due semisfere poste una sopra l’altra a voler rappresentare una clessidra.
 
CURVE BENCH, design Brodie Neill - Panca ricavata da un unico blocco di cedro massello e caratterizzata dalla forma arcuata al di sotto del piano di seduta che esalta le venature e le sfumature del cedro naturale. Disponibile anche con cuscinetto imbottito e rivestito in pelle.
 
ECO, design C.R. & S. RIVA1920 - Tavolino in legno massello di cedro profumato. Prodotto completamente naturale e a “impatto zero”: il tavolino ECO è disponibile solo in legno di cedro, un’essenza profumata che RIVA 1920 recupera da alberi caduti naturalmente (a causa di fenomeni atmosferici naturali) o tramite tagli programmati e ben gestiti.

Finitura Sabbiata per cedro e rovere
Questa finitura viene utilizzata per esaltare e rendere più evidenti le venature del legno. Al tatto la superficie si presenta ruvida, con striature biancastre ed in rilievo che generano un effetto texture-3D.
 
RIALTO FLY, design Giuliano Cappelletti - La credenza viene per la prima volta presentata con frontali in rovere invecchiato e sabbiato che mettono in luce ed in rilievo il pattern di questa essenza che grazie a questo trattamento assume una colorazione tendente al bianco. La Finitura Sabbiata viene utilizzata per esaltare e rendere più evidenti le venature del legno. Al tatto la superficie si presenta ruvida, con striature biancastre in rilievo che generano un effetto texture-3D. Ad incorniciare il mobile, una lamiera di metallo naturale laccato trasparente, che prosegue nelle due sottili gambe che lo rialzano da terra. L’essenzialità e la contemporaneità del metallo, si contrappongono alla forte “personalità” del rovere vintage. 

Finitura  Outdoor per cedro
Processo naturale che permette al legno di cedro di assumere una raffinata tonalità color grigio tortora, semplicemente posizionando all’esterno i pezzi in cedro. Con l’esposizione ai raggi del sole e alle intemperie, e con il passare del tempo, sono sufficienti 6 mesi/1 anno, il colore vira progressivamente passando da una tonalità calda e gialla ad una fredda e grigia. 
 
MAUI, design Terry Dwan + LEGNO VIVO, design CRS Riva 1920 - MAUI, poltrona in legno di cedro dalla forma sinuosa ed avvolgente, è caratterizzata da cerchi concentrici tipici del tronco sezionato che fa di questa seduta una vera e propria opera d’arte omaggio della natura. 

LEGNO VIVO, serie di sgabelli e tavolini, dalla forma semplice e lineare disponibili in una vasta gamma di dimensioni e diametri. La Finitura  Outdoor  prevede un processo naturale che permette al legno di cedro di assumere una raffinata tonalità color grigio tortora, semplicemente posizionando all’esterno i pezzi in cedro. Con l’esposizione ai raggi del sole e alle intemperie e con il passare del tempo, sono sufficienti 6 mesi/1 anno, il colore vira progressivamente passando da una tonalità calda e gialla ad una fredda e grigia. 

Finitura Pigmentata per rovere
La pigmentazione, proposta nel colore nero, si applica al legno di rovere precedentemente spazzolato a mano. Questo processo serve per favorire il naturale assorbimento del colore che penetra nella venature del legno; il colore viene steso manualmente per permettere un effetto omogeneo su tutto il top. Una volta asciutto si procede alla rifinitura finale attraverso l’impiego di olii naturali.
 
BEDROCK PLANK C, design Terry Dwan - Il piano in legno massello, dello spessore di 5 cm, si compone di due tavole accostate con lati esterni naturali (o squadrati) e si combina con il ferro grezzo della base, forgiata e saldata a mano.

Il top è proposto nella finitura pigmentata color nero e prevede l’impiego di una colorazione che penetra all’interno delle venature del legno preventivamente spazzolato in modo da favorirne il naturale assorbimento.  Il colore viene steso manualmente per permettere un effetto omogeneo su tutto il top che una volta asciutto viene rifinito con olii naturali. 

Finitura Contract per cedro utilizzata per aumentare le prestazioni del legno, attraverso un trattamento specifico in grado di garantire maggior protezione e resistenza contro segni e macchie, anche di liquidi.

Riva 1920 su Archiproducts.com


Finitura Vulcano per cedro


Finitura Vulcano per cedro


Finitura Vulcano per cedro


Finitura Sabbiata per cedro e rovere


Finitura Outdoor per cedro


Finitura Pigmentata per rovere


Finitura Outdoor per cedro


Finitura Outdoor per cedro


Finitura Sabbiata per cedro e rovere

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/06/2016
Nuovo D'O di Davide Oldani
Il restyling firmato Piero Lissoni e Riva 1920

28/04/2016
Cedro come marmo nero. Bellini racconta Riva
Processo di carbonizzazione ispirato ad un’antica tecnica giapponese

26/01/2016
Finiture organiche e naturali per noce, rovere, briccola, cedro e kauri
Il legno protagonista delle novità Riva 1920 presentate a Colonia

14/12/2015
Da Expo Milano 2015 a Eataly Lingotto
Il tavolo Pangea firmato Michele De Lucchi approda a Torino

22/10/2015
Riva 1920: la natura prende forma
Cedro profumato per poltrone, librerie, tavoli, complementi

01/09/2015
Riva 1920 alla Festa del Legno 2015
Appuntamento a Cantù dal 18 Settembre al 4 Ottobre

27/07/2015
Riva 1920 nel cuore di Expo Milano 2015
Il tavolo Pangea firmato De Lucchi in mostra nella centralissima cornice di Piazza Italia

29/05/2015
Le qualità estetiche del Ciliegio Americano per le collezioni Riva 1920
Design e sostenibilità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

Finitura Vulcano per cedro
Finitura Vulcano per cedro
Finitura Vulcano per cedro
Finitura Sabbiata per cedro e rovere
Finitura  Outdoor per cedro
Finitura Pigmentata per rovere
Finitura  Outdoor per cedro
Finitura  Outdoor per cedro
Finitura Sabbiata per cedro e rovere
1
2
3
RIVA-INDUSTRIA-MOBILI

1
2
3
4
5
6
 »
ESSENZA
HYPNOTIC
PONTEVECCHIO
SOLID SWING OUTDOOR
FORELLA
ROCK-ETTO
SIMPLE TWIST
REVO HIGH
BIGNÉ DI IGINIO MASSARI
SIMPLE BLUES
1
2
3
4
5
6
 »

RIVA-INDUSTRIA-MOBILI

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata