Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

La casa-studio Milano Solferino by Dimore Studio
Oggetti dei Maestri del Design vivono insieme a oggetti di recupero o disegnati 'su misura'
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/05/2015 - Se si volesse individuare un progetto che meglio rappresenti l'approccio al design e il linguaggio di ​Dimore Studio , la risposta sarebbe Milano Solferino

La ricerca condotta da Emiliano Salci e Britt Moran sviluppa in maniera personale e sofisticata ogni singola realizzazione, con estrema attenzione e dedizione ai dettagli, alle suggestioni e alla carica espressiva del singolo pezzo.

In Milano Solferino ciascun elemento riveste il ruolo di protagonista del progetto: oggetti dei Maestri del Design convivono con oggetti di recupero e complementi disegnati su misura.

Traducendo i loro personali percorsi di lavoro e di approfondimento nel Design, nell’Arte e nella Moda, i due progettisti realizzano spazi fatti di sbagli, recuperi, invenzioni, valorizzazioni di stampe, luci, laccature e ossidature. Spazi che si identificano con le parole di un maestro come Giò Ponti, acquisite come metafora di lavoro:

“Inseguo il sogno di una casa vivente, silente, che s’adatti continuamente alla versatilità della nostra vita, anzi la incoraggi, con cento risorse che noi architetti insegneremo, arricchendola, con pareti e mobili leggeri, movibili: una casa variabile, simultaneamente piena di ricordi, di speranze, di coraggiose accettazioni, una casa ‘per viverla’ nella fortuna ed anche nelle malinconie.”




 

  Scheda progetto: Milano Solferino
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Dimorestudio
Vedi Scheda Progetto
Dimorestudio
Vedi Scheda Progetto
Dimorestudio
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
ďż˝ le altre news

  Scheda progetto:
DIMORESTUDIO

Milano Solferino

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata