SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La tecnologia LED al centro delle novità Rotaliana
Lampade funzionali ed essenziali, orientate all'efficienza energetica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/05/2015 - Rotaliana amplia alcune famiglie di lampade: Capri da tavolo e da terra; la Dina+, balzo generazionale di una lampada che ora ricarica un device e si può staccare dalla corrente; la tecnica String XL estendibile fino a 3 metri; il MultiPot+, versione 2.0 del multifunzionale per eccellenza; oltre alle nuove Frame a luce bidirezionata da parete e Sunset da terra, disegnata per essere ambientata negli angoli meno spaziosi.
Luci pratiche unite all'essenziale, un gusto, quello del LED, che è all'alba di un'epoca.
 
Capri è una famiglia di lampade da sospensione, terra e tavolo.
Le campane - realizzate in tre dimensioni differenti - sono in alluminio tornito e ritagliato al laser seguendo un disegno che richiama un intreccio vegetale, il giunco delle nasse dei pescatori o la paglia dei cappelli da mare: una sintesì di modernità e immaginario mediterraneo. Attraverso la trama delle forature, la luce diretta si diffonde nell’ambiente. Le campane sono verniciate all’esterno con finiture lucide e all’interno con una finitura bianca satinata. Il cavo di alimentazione è in PVC/FEP rivestito con calza in tessuto nero. Lo stelo e le basi delle lampade da tavolo e da terra sono in acciaio verniciato.
 
Dina+ una lampada da tavolo composta da un diffusore in policarbonato e da una struttura in alluminio che fa da supporto ai LED e all’ottica in policarbonato. Sulla base della lampada sono stati inseriti il pulsante per la regolazione della luce ed una presa USB per ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico. Dina+ è inoltre dotata di una batteria ricaricabile che le permette di essere utilizzata e spostata liberamente in casa, in giardino o ovunque sia necessaria la luce, senza dover essere alimentata.
 
La famiglia Frame è un sistema modulare di applique a LED. La struttura è realizzata da due componenti in alluminio: il diffusore interno in alluminio estruso a forma piramidale permette una diffusione simmetrica della luce verso l’alto e verso il basso. La componente esterna, a forma di anello, in alluminio estruso curvato nasconde la sorgente LED, garantendo un ottimo comfort visivo, abbinato ad una inaspettata resa luminosa. Grazie alla sua forma sobria ed essenziale, ispirata all’idea di una maniglia fissata a muro, e all’elevata performance luminosa, Frame si adatta a qualsiasi contesto, sia domestico che tecnico.
 
MultiPot+ è l’evoluzione della prima lampada, prodotta da Rotaliana, cha ha associato la luce ad altre prestazioni. La forma è quella archetipica di un vaso. La multipla con 4 uscite USB e 3 prese, è integrata nel fondo del coperchio: una soluzione pratica ed estetica. Il coperchio è un vassoio porta oggetti, luminoso e quindi visibile al buio, dove mettere a ricaricare i nostri dispositivi elettronici. Il vaso in policarbonato diffonde la luce e raccoglie gli alimentatori e i cavi in eccesso. La luce è a doppia emissione, più calda ed efficiente e i LED RGB creano differenti atmosfere di luce colorata. L’intensità e il colore della luce sono selezionate sfiorando con un dito il comando touch sensitive presente sul vassoio. Segnalato al XXI premio Compasso d’Oro ADI, 2008.
 
String XL è la versione extra large della String da tavolo: una lampada da terra orientabile, pensata per illuminare dall’alto un punto della casa: un angolo del divano, il tavolo da pranzo, la zona studio. La struttura della lampada a due bracci è realizzata con un estruso in alluminio dalla sezione a doppio T molto rigida e leggera. La testa orientabile è in alluminio pressofuso con un’ottica in policarbonato; la base-zavorra è in acciaio. Il movimento della lampada è compensato dal cavo elastico rivestito in tessuto sintetico che scorre nell’estruso. Il pulsante dimmer è integrato nel braccio inferiore della lampada.
 
String H0, H1 e W0 sono un’estensione della famiglia String. La struttura dei bracci è realizzata con un estruso di alluminio dalla sezione a doppia T. Il movimento è compensato dal cavo elastico, rivestito in tessuto sintetico colorato, che scorre nella sezione dell’estruso. Il supporto a muro è realizzato in alluminio pressofuso. La testa orientabile stampata in materiale plastico, si impugna comodamente utilizzando il foro centrale. Il pulsante è inserito nella parte inferiore del diffusore ottico in policarbonato.
 
Sunset è un apparecchio luminoso da terra in alluminio ad emissione indiretta, composto da tre elementi strutturali ben distinti. La geometria complessiva dell’oggetto è caratterizzata da una insolita configurazione angolare che suggerisce discretamente il suo posizionamento in relazione allo spazio e ai contesti d’uso, ottimizzando gli ingombri. L’inclinazione delle sorgenti luminose è stata concepita per sfruttare al meglio la riflessione delle pareti adiacenti e dei soffitti e restituire un effetto luminoso d’ambiente ottimale. La testa realizzata in alluminio pressofuso, incorpora sorgenti LED alimentate a tensione di rete e funge da dissipatore di calore, pur raggiungendo sulla sommità uno spessore minimo di soli 5 mm.

Rotaliana su ARCHIPRODUCTS




Dina+


Frame


Multipot


String


String


Sunset


Capri


Dina+


Multipot


Multipot

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/10/2020
Giochi di luce e trame fluide
Nuove versioni per l'iconica lampada Squiggle firmata Rotaliana

26/08/2019
Quando l'essenziale incontra la funzionalità
Rotaliana illumina gli ambienti di lavoro

29/05/2019
Rotaliana: la natura multiforme della luce
Le nuove lampade decorative e tecniche

20/03/2019
Rotaliana presenta Eden e Overlap
In mostra a Euroluce due nuove lampade 'coreografiche' e funzionali



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Dina+
Frame
Multipot
String
String
Sunset
Capri
Dina+
Multipot
Multipot
String
1
2
3
4
ROTALIANA

STRING | Applique
STRING | Lampada da parete a LED
SUNSET | Lampada da terra
FRAME
DINA+

ROTALIANA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata