SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Design d'ispirazione scandinava, cura del dettaglio
Le sedute Billiani in cinque diverse interpretazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Croissant Croissant
11/05/2015 - Billiani presenta le nuove collezioni, capaci di rappresentare l’attenzione ai materiali pregiati e la continua ricerca della bellezza. “Nello scegliere un design, una funzione, un accostamento di materiali e di colori, che accoglieranno tanti momenti della vita di altri ci poniamo con partecipazione, competenza e attenzione. Nel fare una sedia, siamo in ciò che amiamo fare”. Le proposte 2015 si focalizzano su 5 collezioni.
 
SPY - Design: Emilio Nanni
Poltroncina in massello di faggio tinto o laccato, scocca di multistrato, imbottita e rivestita in stoffa.
La fusione tra struttura e seduta non è mai stata così dolce. Un accurato studio di costruzione è la cifra che distingue Spy, per la preziosa manifattura della scocca, che piega e accoglie la gamba posteriore. Un morbido ed elegante disegno che conferisce un comfort potenziato al suo ospite e prestigio all’ambiente. 
Le finiture sartoriali sottolineano lo spiccato carattere che coniuga innovazione e rigore formale ad una estrema comodità. Le gambe posteriori si dichiarano all'esterno come segno identificativo, armonizzandosi in un insieme calibrato di doppi volumi.
 
W. - Design: Fabrizio Gallinaro
La famiglia di sedute W. è il risultato di un paradigma del design, quello che dice che “la sottrazione aggiunge valore”: “less is more”. L’essenza elegantemente minimale dei singoli elementi si contrappone alla maestosità della matericità del legno, declinato sia nella variante naturale sia in quella laccata e in diverse colorazioni. Esso viene plasmato con un attento controllo degli spessori, delle inclinazioni e dei rapporti tra le parti, fino ad ottenere un disegno equilibrato e armonioso. 
Attraverso la reinterpretazione di quella che è forse la più diffusa tipologia di sedia della storia del design, la Windsor Chair, il designer Fabrizio Gallinaro ha voluto darne un'immagine contemporanea.  
Sedia o sgabello, lounge o rocking chair le varianti proposte. Il risultato tangibile in ognuna di esse è una seduta caratterizzata da una forte storicità ma che, nello stesso tempo, mostra un aspetto di assoluta modernità. Novità di questa edizione 2015 è la W. 603 e W. 604, presentata nella versione lounge o rocking. 
 
LOAD - Design: Emilio Nanni
Oggetto di design senza tempo, la sedia Load si ispira al design scandinavo per dare vita a una nuova idea di contemporaneità. Rappresenta la ricerca raffinata e minuziosa di Emilio Nanni sul tema della forma archetipa che crea un nuovo rapporto dimensionale e vuole imprimere alla sedia impilabile un nuovo mood. Sedia, poltroncina, poltrona e sgabello sono in massello di faggio, il  sedile è disponibile anche nella versione imbottita. Nella versione Load Ropes, l’abbinamento con cime colorate nello schienale la rende ancora più elegante e incisiva.  Novità per il 2015 sono lo sgabello e la Lounge.
 
CROISSANT - Design: Emilio Nanni
Una raffinata cifra d’appartenenza lega tutta la collezione Croissant; la crociera distingue infatti tutte le sedute e i tavoli. Una famiglia ricca di sedie, poltroncine, lounge, sofà e sgabelli di carie altezze; dalla sala da pranzo allo spazio lounge, dal bancone del bar al ristorante, dalla hall alla suite, ogni ambiente può essere elegantemente arricchito dagli elementi di questa collezione. Di fresca edizione sono la panca e il pouf, perfettamente coordinati con il divanetto e la poltrona, caratterizzati da una struttura in faggio tinto o laccato e seduta in legno o imbottita. Particolarmente originale e versatile la variante con cuscino parziale, che agevola l’appoggio di borse senza rinunciare alla comodità. 
 
HIPPY - Design: Emilio Nanni
Collezione di sedie imbottite nella quale il gioco delle cuciture, dei volumi scolpiti e della calibrata attenzione degli spessori, crea una seduta dal forte segno e carattere. Nella versione Wood, alla scocca imbottita è abbinata una base in legno di faggio tornito, particolarmente adatto per una zona pranzo importante e dal gusto contemporaneo. La versione Metal ha la base in tondino che apporta alla collezione una valenza di leggerezza. Ampi abbinamenti tra colori, tessuti e strutture ne definiscono compiutamente il carattere. Un oggetto raffinato, in grado di aggiungere una nota di informale eleganza agli ambienti nei quali è inserita. Alla sedie Wood e Metal, con o senza braccioli, quest’anno si aggiungono lounge e sgabello alto, a dimostrazione della sempre maggior completezza che Billiani riesce a mettere in tutte le sue collezioni. 

BILLIANI su ARCHIPRODUCTS


Spy


W.


Load


Croissant


Hippy


W.


W.


W.


Spy


Spy


Spy

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/12/2015
'La fusione tra struttura e seduta non è mai stata così dolce'
Billiani a Imm Cologne con la poltroncina Spy, design by Emilio Nanni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
le altre news

Spy
W.
Load
Croissant
Hippy
W.
W.
W.
Spy
Spy
Spy
Load
Load
Load
Hippy
Hippy
Hippy
Hippy
Croissant
Croissant
Croissant
1
2
3
4
5
6
7
BILLIANI

SPY 651
LOAD 642
HIPPY 635
CROISSANT 573
CROISSANT 570
CROISSANT 577
CROISSANT 571
CROISSANT 578
CROISSANT 579
CROISSANT 572

BILLIANI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata