|
26/05/2014 - Dopo Grand Canyon Skywalk, la passerella in vetro e acciaio sospesa sul Grand Canyon, è stata inaugurata da qualche giorno in Canada, nel Jasper National Park, la Glacier Skywalk.
Sturgess Architecture ha progettato questa passerella a sbalzo sul paesaggio delle Montagne Rocciose canadesi; una struttura in acciaio corten e vetro, lunga 450 metri, da cui è possibile ammirare l'imponente ghiacciaio Athabasca.
La passerella, pensata come una naturale estensione del paesaggio frattale, ha il pavimento interamente realizzato in vetro temperato per dar modo ai visitatori di godere pienamente anche dello spettacolo della natura sottostante.
La parabola a sbalzo è il risultato di una tecnica ingegneristica che sfrutta l'equilibrio fra opposte tensioni e compressioni, eliminando in tal modo la necessità di una sovrastruttura più tradizionale costituita da piloni e cavi a vista.
L'acciaio corten è stato scelto per il suo comportamento nei confronti degli agenti atmosferici e per il rapporto con il volto mutevole della montagna che rappresenta.
La matericità dell'acciaio con il tempo invecchierà. La dimensione del ghiacciaio Athabasca muterà. Entrambi, avranno la capacità di segnare il tempo del cambiamento.
|