|
28/05/2014 – UNStudio ha appena completato la realizzazione del World Horticultural Expo Theme Pavilion, in Cina. Il World Horticultural Expo 2014 avrà luogo fino a ottobre nella città di Qingdao e si stima ospiterà 15 milioni di visitatori internazionali. Il tema della manifestazione è 'Dalla Terra, per la Terra' e mira a favorire lo scambio di culture, tecnologie e conoscenze orticole.
Nel suo progetto per il Theme Pavilion, UNStudio combina conoscenza di logistica, organizzazione, usabilità e flessibilità future, programmazione delle funzioni, facciata intelligente, comfort e sostenibilità.
“L'architettura per del Padiglione fuoriesce dal paesaggio circostante e con esso interagisce. La forma degli edifici sono una risposta alle montagne vicine, con diverse inclinazioni e terrazzamenti che offrono ampie viste panoramiche" afferma Ben van Berkel.
I 28.000 metri quadrati del Padiglione comprendono la sala principale, una grande performance hall, un centro congressi e un media center. La progettazione del padiglione prende spunto dalla rosa cinese - il fiore simbolo della città di Qingdao - convertita in forma ispiratrice della planimetria di progetto.
I quattro volumi che compongono il padiglione, o "petali", sono collegati da passerelle interne ed esterne che incorniciano una piazza centrale che diventa un 'palcoscenico' per i visitatori: un fulcro dinamico circondato da punti di vista su diversi livelli.
Dopo il World Horticultural Expo 2014, l'intero parco diventerà una nuova sede per l'eco-turismo. Il futuro utilizzo del Padiglione è parte integrante del processo di progettazione e, come tale, incorporato nel DNA del progetto di UNStudio.
|