SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le ultime novità Fabbian a Light+Building
Nuove lampade dalle forme scultoree e versatili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CYCLONE, Fabbian CYCLONE, Fabbian
01/04/2014 - Fabbian espone le ultime novità a Light+Building 2014, la fiera dedicata all'illuminazione che si svolge fino al 04 aprile a Francoforte.

CYCLONE - Design Bartek Mejor
Bartek Mejor ha disegnato Cyclone per la mostra-concorso Polish Design Focus tenutosi in concomitanza della fiera DMY di Berlino del 2013, dove ha ottenuto la nomina al premio annuale del design. La sospensione è il risultato di uno studio condotto sui prodotti in porcellana e sulle qualità tattili della ceramica per creare un oggetto soffice all’apparenza ma esteticamente definito e preciso. La forma curvilinea della lampada è ispirata all’idea di mostrare il movimento della ceramica liquida lanciata nello spazio. Il vortice ottenuto, bloccato al momento giusto attorno ad una fonte luminosa, ha dato la forma al diffusore, il quale rimandando a fenomeni metereologici naturali, conosciuti col nome di cicloni, ha dato il nome alla sospensione. Il lavoro su dei disegni manuali, l’ausilio di moderne tecnologie e programmi hanno aiutato il giovane designer a controllare e ad ottenere la forma del diffusore desiderata, anche se il tocco finale, umano, è stato raggiunto grazie ad un modello realizzato in gesso. Mejor dichiara che è appassionante che un materiale antico come la ceramica rimanga ancora un grande materiale da lavorare, dandogli forme estetiche contemporanee grazie all’intervento di strumenti digitali. Come designer e creatore, Mejor ha studiato un oggetto visivamente stimolante e, al tempo stesso, funzionale. La sospensione Cyclone è disponibile in una sola dimensione, a luce diretta. È elettrificata a LED a tensione di rete. 

AÉROSTAT - Design Guillaume Delvigne
Il giovane designer Guillaume Delvigne ha firmato questa serie di lampade decorative in vetro soffiato bianco lucido. Come per il principio dell’aerostato che è quello di rendere un oggetto più leggero dell’aria, anche Delvigne ha pensato ad una lampada come ad un oggetto luminoso, così lieve da potersi elevare rispetto al suolo. Ugualmente la lampada da tavolo, sebbene trattenuta a terra da una base metallica che ricorda una gabbia, mostra la stessa aspirazione a raggiungere lo spazio sovrastante. La collezione di sospensioni e lampade da parete/soffitto conta tre diverse dimensioni, mentre le lampade da tavolo due, ma con altrettante finiture per la base metallica, che può essere nichelata in nero oppure ottonata. L’elettrificazione è a tensione di rete per Led o lampade incandescenti o fluorescenti.     

MIA - Design Federica Bubani
Mia è il nome scelto da Federica Bubani per questa lampada da tavolo in ceramica bianca naturale, verniciata lucida internamente. La lampada è formata da due corpi conici: il primo costituisce la base su cui poggia il secondo, più piccolo, che può liberamente variare posizione a seconda dell’atmosfera che si desidera creare. Con Mia, infatti, l’autrice ha inteso utilizzare precisamente l’aggettivo possessivo per spiegare come la libertà di sistemare a proprio piacimento il cono, coinvolga e crei un legame con chi la usa, così da personalizzarla e farla sentire propria. Mia è elettrificata a tensione di rete per lampade a basso consumo.

GIRO - Design Formfjord
Definire lo spazio in cui si trovano è una delle funzioni principali delle lampade installate in grandi ambienti.Questa è l’idea centrale da cui sono partiti Fabian Baumann e SönkeHoof, i fondatori dello studio Formfjord, che hanno firmato le sospensioni Giro. L’obiettivo dei designers era quindi di creare una lampada abbastanza grande ma, allo stesso tempo, aperta e leggera, ariosa. La soluzione è stata trovata nella semplicità e nella delicatezza dei sottili anelli d’acciaio e della loro qualità grafica, caratteristiche che hanno attirato l’attenzione degli autori, tanto da farli diventare parte essenziale del progetto. Giro è disponibile in due dimensioni, entrambe composte da 32 anelli di diversi diametri, uniti in maniera da formare un volume sferico, che fa di queste sospensioni degli oggetti scultorei ricercati e leggeri. Anche le finiture sono due: verniciato bianco o grigio antracite. La fonte luminosa può essere installata secondo il proprio gusto o esigenza all’interno della struttura metallica. L’elettrificazione è a LED a tensione di rete. La lampada viene inviata in una normale scatola rettangolare, di dimensioni ridotte, rendendola ottimale dal punto di vista logistico. Può essere facilmente installata in loco. 

GLU - Pellegrini+Mengato design
Glu nasce dall’immagine di un satellite che ruota attorno ad un pianeta, un corpo dinamico e in perenne movimento che vuole quasi fuoriuscire dalla sua orbita, ma alla quale ne rimane sempre legato. La geometria è definita più nella parte sottratta che dal pieno della materia: infatti è il vuoto centrale, creato dal taglio laser del sottile disco, che dona a Glu il suo peculiare effetto di forma e luce e la rende leggera ed equilibrata. Realizzata in alluminio verniciato bianco opaco, Glu è elettrificata a Led a tensione di rete. L’emissione indiretta della luce enfatizza ulteriormente il contrasto tra vuoto e pieno e crea degli interessanti effetti di luce e ombra.

BOOMY - Design Vittorio Massimo
Boomy nasce dalla volontà di avere una lampada a parete/soffitto dal carattere deciso anche quando è spenta. La forma, dalla forte dinamicità plastica, porta con sé eco scultoree che le donano una presenza forte in qualunque ambiente. Immaginata come il risultato di una tensione laterale, Boomy ha nel suo materiale, il Cristalplant, l'esaltazione di questa impostazione, l'esibizione di un aspetto materico di grande qualità. Le linee di luce LED con cui illumina per rifrazione la parete che la ospita risultano arretrate e nascoste, facendola apparire quasi sospesa e sottolineandole la forma. Una volta accesa infatti, diviene una presenza che contrasta in negativo rispetto alla luce creata, esibendo il proprio profilo ricurvo.  Quest'ultimo, lungi dall'essere artificio formale gratuito, è pensato a fini compositivi, in modo da lasciare al progettista la possibilità di unire due o più pezzi ottenendo composizioni di ogni tipo. Boomy nasce in due dimensioni, da 100 e 50 cm, medesima silhouette ma proporzioni leggermente differenti, ciascuna con una propria identità differente. Elettrificata a LED con alimentatore integrato per alimentazione a tensione di rete. 


Fabbian su ARCHIPRODUCTS


CYCLONE, Fabbian


CYCLONE, Fabbian


CYCLONE, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


AÉROSTAT, Fabbian


MIA, Fabbian

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/03/2016
Una struttura immersa nei vigneti e nelle colline piemontesi
Fabbian illumina l'Hotel Monteverde

17/07/2015
Lavorare sotto una nuova luce
Le proposte Fabbian dedicate agli ambienti di lavoro

24/06/2015
I vincitori del contest promosso da Fabbian e Desall
Obiettivo: reinterpretare le collezioni Cubetto e Beluga

12/06/2015
Lumi: una nuvola di luce firmata Fabbian
Linee morbide e delicate come la neve

20/11/2014
'L’oscurità ha molto da raccontare sulla luce'
Fabbian ridisegna lo spazio esistente attraverso trame di luce

17/02/2014
Il progetto Fabbian per l'aeroporto di Hong Kong
The Wing, una scultura di luce ideata da Foster + Partners

06/02/2014
Tile, la parete luminosa firmata Fabbian
Un modulo, infinite soluzioni compositive

14/11/2013
Il mondo degli origami nella collezione Oru di Fabbian
Una nuova e originale interpretazione del metallo

26/06/2013
Fabbian presenta Ray, un raggio di luce
La collezione firmata Lagranja Design

20/05/2013
Fabbian: una nuova interpretazione della luce
Legno, vetro, policarbonato e metallo per le novità a Euroluce

18/03/2013
Fabbian presenta Stick, design Matali Crasset
Riscoprire il ritorno all'essenza

11/03/2013
La nuova realizzazione Fabbian per l'aeroporto di Hong Kong
The Wing, la scultura di vetro e luce disegnata da Norman Foster

07/11/2012
L'eleganza della luce firmata Fabbian
Enck e Quadriled



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

CYCLONE, Fabbian
CYCLONE, Fabbian
CYCLONE, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
AÉROSTAT, Fabbian
MIA, Fabbian
MIA, Fabbian
MIA, Fabbian
MIA, Fabbian
GIRO, Fabbian
GIRO, Fabbian
GIRO, Fabbian
GIRO, Fabbian
GIRO, Fabbian
GIRO, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
GLU, Fabbian
BOOMY, Fabbian
BOOMY, Fabbian
BOOMY, Fabbian
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
FABBIAN

GLU
GLU
GIRO
AÉROSTAT | Lampada da tavolo

FABBIAN

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata