Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

La Casa Corten firmata Marcio Kogan
La facciata in acciaio cor-ten suggerisce il nome della residenza di San Paolo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/03/2014 - Nei pressi di uno dei parchi più grandi di San Paolo, in Brasile, sorge Casa Corten, la residenza, progettata da Studio MK27, che prende il nome dalla superficie consunta in acciaio corten che ne riveste il fronte principale.

L'articolazione degli spazi sembra quasi l'esito di una giustapposizione di materiali: a cominciare dagli esterni dove il corten dialoga con il legno e la pietra, fino agli interni dove il legno si relaziona al vetro e all'intonaco bianco.

Sempre in legno la porta principale di ingresso alla residenza che, pur ostentando un colore simile a quello del rivestimento metallico, prende le distanze dalla “cassa” sospesa in acciaio della facciata principale.

Al piano terra è sistemata un’ampia zona living, con altezza di 5,20 m, che attraverso quattro porte in vetro si apre interamente verso il camino, annullando il margine tra interno ed esterno; un volume isolato in legno contiene i locali di servizio e la cucina, delimitando lo spazio della scala che conduce al piano mezzanino.

Da questo un’altra scala conduce al terzo piano, dove si trovano le tre camere da letto. Sulla copertura un solarium con piscina riscaldata e ampia vista sulla città di San Paolo, consente di fruire al massimo degli spazi esterni, oltrepassando i problemi legati ai limiti dimensionali del lotto sul quale è stata realizzata la casa, di froma stretta e allungata.

 

  Scheda progetto: Corten House
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto
nelson kon
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
14.11.2025
LOMA Architetti reinterpreta il patio romano in chiave contemporanea
13.11.2025
The Kazemat Koningsweg: un rifugio che scompare nel paesaggio
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
le altre news

  Scheda progetto:
studio mk27

Corten House

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata