|
23/01/2014 – Il Celio Apartment, un importante appartamento situato alle spalle del Colosseo, in una storica via di Roma, è stato completamente ripensato e ridistribuito a seguito di una importante opera di progettazione ed interior design che porta la firma di Carola Vannini. Il punto di partenza è stata la principale esigenza di aprire gli spazi fra di loro e verso l’esterno, rendendo così gli ambienti ariosi e generosamente illuminati dalla luce naturale.
Elemento cerniera della zona giorno è il volume della cucina che, pur essendo direttamente comunicante con l’ingresso e con l’ampio soggiorno, se ne discosta volumetricamente delineandosi come un corpo galleggiante ed indipendente che non tocca né soffitto né pavimento. La possibilità di aprire o chiudere le porte scorrevoli in vetro satinato, restituisce all’occorrenza la privacy e l’isolamento alla cucina. Il soggiorno è dominato da linee essenziali che si integrano con gli arredi, molti dei quali sono realizzati artigianalmente e su disegno dell’architetto.
Una immediata comunicazione distributiva e visiva con l’ampio balcone esterno è sottolineata dalla continuità della pavimentazione in legno e dalla scelta di infissi di colore scuro che incorniciano dei veri e propri quadri naturali offerti dal panorama circostante. Le generose aperture fra soggiorno, ingresso e cucina, oltre ad assicurare una totale flessibilità di utilizzo, creano un gioco di molteplici prospettive architettoniche, evidenziate dalla presenza di fughe luminose realizzate con fasce di led multicolore.
La zona notte è organizzata attorno ad un corridoio di distribuzione. Questo è progettato in modo da dilatare gli spazi ed enfatizzare i giochi di luce.
|