SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lapalma: novità e best seller a Imm Cologne
Collezioni colorate, dalle linee pulite ed essenziali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/12/2013 - La fiera IMM Cologne rappresenta il primo appuntamento di Lapalma per il mercato tedesco sotto l’egida della nuova art direction di Francesco Rota. L’azienda si presenta con una nuova immagine coordinata e definita in grado di comunicare non una serie di prodotti, ma un vero universo di valori, in cui il cliente possa riconoscersi e identificarsi.

Le novità riguarderanno sia la presenza sul mercato, sia la proposta di prodotto, sia la comunicazione aziendale. La collezione esistente sarà analizzata e selezionata; verranno aggiunti nuovi prodotti disegnati ad hoc e nuove famiglie di complementi d’arredo, anche destinati ai nuovi mercati, al fine di ottenere prodotti che si distinguano per identità di segno, pulizia formale e un fascino comunicativo atemporale, oltre a essere riconoscibili, durevoli e facilmente associabili al brand.
 
Questo percorso diventa già evidente con l’allestimento pensato da Rota: un progetto concepito per anticipare questa nuova immagine – più forte, coerente e definita –, accogliere tutti i prodotti – nuovi e del passato – e suggerirne i molteplici contesti di utilizzo. Sebbene il mercato cui si è rivolta Lapalma finora sia quello del contract, si dimostra la trasversalità dei prodotti, che possono appartenere anche al contract-home, soddisfacendo più mercati ed esigenze.
 
Sul lungo bancone centrale, composto da alcuni dei nuovi tavoli Apta, nella semplicità rigorosa e naturale della nuova finitura HPL Fenix “soft touch”, saranno a disposizione i cataloghi ripensati interamente in accordo con la nuova filosofia. Intorno si raccoglieranno sedie e sgabelli tra i best seller del catalogo, ripensati dal punto di vista delle finiture e dei colori, su cui i visitatori potranno accomodarsi per provarne comfort e prestazioni.
 
Le novità sono invece suddivise per famiglie e disposte su grandi parallelepipedi rialzati e illuminati da altrettanti prismi colorati secondo diverse tonalità, dal verde al blu, che riprendono le nuance dei rivestimenti e delle finiture degli arredi sottostanti.

Tra queste ultime, Francesco Rota inaugura la neonata collaborazione presentando la famiglia di sedute Cut. Una sedia a pozzetto dalle linee rigorose ma sensuali, pensata per essere inserita in molteplici ambienti grazie alle diverse basi disponibili. La struttura avvolgente in Baydur®, materiale inedito nella produzione dell’azienda, può essere abbinata al rivestimento in tessuto rendendolo un prodotto sfizioso e versatile, simbiosi perfetta tra funzionalità e libertà del design.

Sempre creazione del designer, la sedia Olo in multistrato curvato con struttura in tubolare d’acciaio verniciato o cromato, si fa forte del senso di leggerezza che evoca: il profilo, sagomato da una linea delicatamente flessa, è disponibile laccato o in essenza nei diversi colori a catalogo o nella versione con seduta e schienale imbottiti, rendendola perfetta per un living accogliente o attorno ad un tavolo nella zona dining.
 
Il rinnovamento investe anche gli evergreen, a cominciare dalla rivisitazione dello sgabello Lem, un modello del 2000 disegnato da Shin & Tomoko Azumi diventato un’icona, che viene presentato in una nuova versione fresca e attuale e nei modelli total white e total black. L’estetica semplice e il design minimalista dello sgabello vengono qui proposti nella variante verniciata bianca con rivestimento in tessuto disponibile in vivaci colori.
 
La collezione Aria, disegnata da Romano Marcato, si presenta con nuova veste. Leggera- sia per il peso sia per la forma aerea- e iconica, perché è l’essenza stessa della sedia per esterni: una semplice struttura metallica a sezione quadrata è avvolta da un giro continuo di corda che forma seduta e schienale, lasciando passare, appunto, l’aria. Per uno stile naturale, molto contemporaneo.
 
Anche lo sgabello Miunn di Karri Monni – nato da uno studio della tecnica di curvatura tridimensionale del multistrato, processo produttivo profondamente radicato nella tradizione Lapalma – viene declinato in altre tre altezze con struttura fissa. Tra queste una versione elegante e graziosa ad altezza sedia. E poi sedia con scocca più grande. Saranno anche a disposizione tre diverse tipologie di gamba (classica 4 gambe, dritta e a stella). Laccati o essenza o rivestiti.
 
E ancora Link di Hee Welling viene qui presentato nella variante sgabello con struttura fissa, caratterizzato dalla fessura dello schienale che ne aumenta la leggerezza visiva senza tralasciarne le possibilità di comfort.
 
Da più di 30 anni l’azienda produce arredi per la casa e per il contract riuscendo a ottenere riconoscimento a livello nazionale e internazionale grazie alla coerente e costante ricerca di qualità dei materiali, delle lavorazioni e delle finiture. L’uso dei materiali “a nudo” lavorati artigianalmente, la cura del dettaglio rifinito a mano e una produzione tutta italiana sono state nel tempo garanzia di concretezza, qualità e attenzione al cliente; caratteristiche che appartengono al DNA di Lapalma, e che la nuova collaborazione con il designer Francesco Rota si è proposta di mantenere e implementare.

Le nuove collezioni introducono morbidezza e rivestimento tessile, dando il via al lavoro sulla comunicazione del colore, del calore e del dettaglio finito a mano. Accanto sono state inserite a catalogo nuove finiture di legni e metalli, per soddisfare la fantasia dei clienti e degli architetti, dando la possibilità di creare ipotetiche e divertenti combinazioni grazie alla grande capacità dell’azienda di essere flessibile e veloce nell’accontentare le richieste.
 
L’outdoor lavorerà sulla tipologia della seduta, declinata nelle sue varianti, e dei tavoli, il tutto arricchito da una ricerca sui materiali e sulle cromie. Successivamente si procederà a definire una collezione più ampia.
 
A completare l’offerta di Lapalma è previsto anche lo sviluppo di prodotti che manterranno alta qualità formale e produttiva con un ottimo rapporto con il valore percepito. Alla ricerca sui materiali da rivestimento (il cuoio, la pelle e l’ecopelle) si affianca il tessile, imbottito o schiumato, che viene inserito sia nei nuovi progetti sia in alcuni di quelli in corso d’opera.
Lapalma lavora da tempo con designer di fama internazionale, con i quali ha stabilito rapporti longevi e di qualità. Nel futuro prevede, da un lato, di dare continuità e fiducia ad alcune di queste collaborazioni, dall’altro di introdurre nuovi nomi, la cui sensibilità creativa, professionalità e flessibilità abbiano dimostrato una potenziale affinità con Lapalma.

imm Cologne 2014
13-19/01/2014
Pad. 11.2 Stand N031 M030 
 

Lapalma su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/11/2014
Le collezioni Lapalma per contract e home décor
Nuovi sistemi di seduta ridefiniscono gli spazi dell’ufficio

23/10/2014
Le collezioni di sedute Lapalma a Orgatec
L'ufficio come microcosmo accogliente e personalizzato

19/08/2014
Lapalma per la Library of Birmingham
Lo sgabello Lem nel progetto curato da Mecanoo Architecten

28/05/2014
Lapalma a Londra con le nuove collezioni
Sgabelli, sedute e tavoli dalle linee pulite ed essenziali

09/04/2014
Le novità Lapalma al Salone del Mobile
Nuove sedute per ambienti contract e residenziali

15/04/2013
Il nuovo concept Lapalma ai Saloni
I nuovi prodotti e l'allestimento firmato da Francesco Rota

05/12/2012
Lapalma, design fluido e lineare
I nuovi prodotti a Imm Cologne 2013



ULTIME NEWS SU AZIENDE
19.04.2024
Al FuoriSalone, Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas
19.04.2024
Aquascud On Air
19.04.2024
Osmo di Innova: un concentrato di benessere
le altre news

1
2
3
4
5
6
LAPALMA

LEM | Sgabello
LINK
MIUNN | Sgabello a slitta
OLO
CUT
CUT | Sedia a 5 razze
CUT | Sedia a slitta

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata