SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Livingbox, la casa trasportabile di Edilportale accoglie 10mila visitatori
Il prototipo di unità modulare, trasportabile ed efficiente esposto a Smart Village, Made Expo
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/10/2013 – Oltre10mila tra progettisti, aziende e privati hanno visitato nei giorni di Made expo Livingbox, la smart house progettata e realizzata da Edilportale su concept dell’Università di Trento e con il contributo di 25 aziende partner. Esposto in anteprima assoluta a Smart Village 2013 – la Mostra-Convegno su architettura sostenibile ed efficienza energetica organizzata da Edilportale e Made, in collaborazione con Agorà – il prototipo efficiente è stato accolto con grande curiosità e interesse.

Per quattro giorni Livingbox ha catalizzato l’attenzione di migliaia di visitatori che hanno potuto osservare da vicino l’ambizioso progetto: un’unità modulare prefabbricata, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente costruita in soli 18 giorni, inclusi trasporto e montaggio degli arredi. Cinque giorni per la realizzazione delle strutture, altri cinque per l’involucro, ulteriori cinque per le finiture interne, due per la sistemazione degli arredi ed un giorno per il trasporto.

Costruito a Roma, Livingbox è stato successivamente trasportato a Milano. Essendo l’unità costituita da moduli delle dimensioni massime di un container, agevolmente trasportabili ed assemblabili in opera, non è stato necessario il trasporto eccezionale, con significativo abbattimento dei costi.

Il viaggio Roma-Milano ha inoltre rappresentato una prova importante perché, simulando ripetutamente scosse telluriche di entità pari a quelle causate dal terremoto che nel 2009 colpì la città dell’Aquila, ha consentito di verificare la resistenza sismica della struttura. E questo prova il grande potenziale di Livingbox, pensato con destinazione d’uso residenziale o ricettiva in forma permanente, anche in zone ad alto rischio sismico.

Livingbox può essere montato come unità singola o come aggregazione di più blocchi dando forma a veri “Livingbox Village”. Il prototipo esposto al Made – composto da due blocchi di 2,5 x 10 metri – rappresenta soltanto una delle infinite possibilità di realizzazione di Livingbox. E tale flessibilità si traduce anche in molteplici potenziali soluzioni dal punto di vista economico, variabili a seconda delle esigenze dell’acquirente.

Conclusa l’esperienza di Smart Village 2013 a Made expo, Livingbox approderà a breve in diverse città italiane. Prima tappa sarà Campobasso, all’interno delle sede dell’Università degli Studi del Molise.

FOTO LIVINGBOX
FOTO WORK IN PROGRESS
 


COME NASCE LIVINGBOX?
L’idea di Livingbox nasce nel 2006 con l’omonimo concorso internazionale di progettazione promosso da Edilportale con l’intento di approfondire le opportunità delle unità residenziali prefabbricate.  Le riflessioni scaturite dal concorso e le esperienze degli ultimi anni si sono infine condensate nella realizzazione del prototipo ospitato nell’area di Smart Village a Made expo 2013.

IL PROGETTO
Livingbox è un’unità modulare prefabbricata, delle dimensioni massime di un container, da montare come unità singola o come aggregazione di più blocchi.

La flessibilità è uno dei principali requisiti di Livingbox. Il modulo abitativo presenta un impianto versatile che consente una destinazione d’uso sia residenziale che ricettiva.
Nel primo caso si tratta di una abitazione dai 45 agli 80 metri quadrati, dotata di blocco fisso per cucina-bagno e di una superficie polifunzionale modificabile.
In alternativa può essere organizzato  come camera d’albergo, munito di accesso di 4,5 metri quadrati, camera di 18 metri quadrati, bagno con antibagno e spazio polifunzionale.La sovrapposizione o l’abbinamento di più moduli può dare origine anche ad una struttura residenziale o ricettiva pluripiano.
 
Disegnato da due gusci accoppiabili, ciascuno dall’ingombro di 2,5 x 10 metri, Livingbox è agevolmente trasportabile a mezzo di un autoarticolato. I tempi di realizzazione del modulo sono stati minimizzati e calibrati in un’ottica di sostenibilità e biocompatibilità, ricorrendo in misura ridotta ad energia esterna per l’assemblaggio del modulo che avviene quasi completamente a secco.

Distribuendo un carico alla base di 150kg a mq, al disotto del carico neve, l’unità è inoltre installabile senza rilevanti problemi strutturali sui tetti piani delle case esistenti.

Livingbox è concepito per essere riciclabile ed energeticamente efficiente.

La struttura, composta da pannelli portanti di legno di abete a strati incrociati (XLAM) di 90 millimetri di spessore, è biocompatibile e consente di limitare le emissioni di CO2 sia in fase di montaggio, e sia nelle fasi di gestione e dismissione.

L'involucro è realizzato con pareti con un valore di trasmittanza molto basso per minimizzare  l’impegno energetico. Tale obiettivo è stato raggiunto con la stratificazione di diversi materiali isolanti termo-acustici naturali per un bilancio positivo in termini di emissione di CO2, e con spessori limitati a vantaggio dello spazio abitabile: pannelli in lana di roccia Rockwool per il cappotto termico verticale e pannelli in lana di pecora Edilana per l’isolamento dei solai.

Come alternativa ai sistemi di costruzione in muratura piena è stato utilizzato il sistema di costruzione a secco AQUAPANEL® Knauf – costituito da lastre in cemento rinforzato con notevoli doti di resistenza e di flessibilità – che contribuisce all’economia dei costi nonché dei tempi di lavorazione.

Il sistema ventilato di rivestimento del tetto Roofingreen NATURE, di grande impatto estetico, è ottenuto dall’assemblaggio di una serie di moduli la cui superficie verde è solidarizzata a uno strato di materiale isolante in XPE di spessore variabile in base alla prestazione termico-acustica ricercata.

Livingbox può essere alimentato da pannelli solari termici, fotovoltaici o sistemi cogenerativi e di minieolico; dotato di sistema di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore con scambio aria-acqua, nonché di soluzioni progettuali che ne ottimizzino l’autonomia energetica, come brise-soleil o aperture a sud per ottimizzare l’apporto di radiazione solare.

Per il prototipo in esposizione a Smart Village è stato scelto il sistema Sherpa di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore con scambio aria-acqua fornito da Olimpia Splendid, che si contraddistingue per le dimensioni estremamente compatte dei suoi moduli e per l'alta efficienza energetica. Sherpa permette di sfruttare il calore presente nell'aria e di trasferirlo ai terminali di impianto in modo efficiente: per ogni kW consumato di energia, è in grado di produrre 4 kW di energia termica. In altre parole, il 75% dell'energia è gratuita, rinnovabile e pulita.

Contribuisce all’ottimizzazione dell’autonomia energetica di Livingbox la nuova gamma di alzanti scorrevoli AGB ad alta prestazione termica.

Per l’illuminazione naturale sono stati scelti i sistemi Velux. In aggiunta alla finestra da tetto, il tunnel solare VELUX – innovativo modello di lucernario tubolare che si presenta esternamente con lo stesso design delle finestre per tetti, integrandosi armoniosamente nella linea architettonica del tetto – cattura e trasporta all’interno di Livingbox la luce naturale rendendo l’ambiente estremamente luminoso.

Il rivestimento di facciata è stato realizzato con il sistema in scandole di alluminio FX.12 di Prefa, le cui bordature irregolari creano un gioco di luci e ombre con aspetto cangiante a seconda della diversa illuminazione. La tecnica dell’aggraffatura consente di fissare i pannelli direttamente al tavolato o alla sottostruttura attraverso i fori prestampati e senza bisogno di graffette, semplificando e velocizzando così la posa.

Anche gli arredi interni e i servizi periferici di controllo sono concepiti per un uso razionale degli spazi, senza spreco di risorse e materiali, al fine di rendere immediatamente abitabile e confortevole l’unità.

Il sistema di cucina eco-sostenibile MECCANICA di Demode engineered by Valcucine – composto da una serie di tubi in ferro, facilmente assemblabili “fai da te” – consente la massima dematerializzazione. Progettato senza fianchi dei fusti e senza ante, dà come risultato una struttura completamente nuda con l’utilizzo minimo di materia.

Rispondono alla stessa esigenza di fusione di design e funzionalità all’insegna di un uso razionale degli spazi i sistemi di arredo forniti da CLEI: la mensola-contenitore APP con fissaggio a parete che si trasforma in tavolo; il sistema trasformabile  ITO composto da letto matrimoniale verticale con apertura abbattibile e divano con seduta scorrevole e reclinabile; e ancora il sistema HOME OFFICE per ricavare un angolo di lavoro anche in pochi metri quadri.

Il progetto prevede inoltre l’installazione del sistema di automazione domotica My Home di Bticino per sorveglianza, controllo e gestione a distanza.

Livingbox è un’unita abitativa che vuole essere parte dell’ambiente seguendone le leggi naturali, senza interferire sulle sue risorse in maniera permanente. Grazie a questa filosofia ha ricevuto la certificazione MAKE IT SUSTAINABLE di ICMQ, prestigioso riconoscimento della ricerca in materia di sostenibilità.
 

  Scheda progetto: Livingbox®
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto
edilportale.com
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/01/2014
Grandissimo interesse per Livingbox, la casa green di Edilportale
All’incontro dell’Università del Molise hanno partecipato oltre 600 progettisti e tecnici

28/01/2014
Livingbox, la sostenibilità abitativa by Edilportale
Domani a Campobasso confronto sulle costruzioni prefabbricate in legno

22/01/2014
È Livingbox il futuro dell’abitare sostenibile
Il 29 gennaio a Campobasso il convegno sull’unità abitativa di Edilportale, che a breve sarà in vendita

08/10/2013
CLEI arreda Livingbox a MADE expo 2013
La Smart House progettata da Edilportale a Energia Quasi Zero

02/10/2013
ICMQ a MADEexpo 2013 certifica la sostenibilità di Livingbox

02/10/2013
Making of Livingbox
Un progetto di edilportale, concept by Università di Trento

30/09/2013
BTicino firma l’infrastruttura domotica di Livingbox
Il prototipo di abitazione sostenibile in mostra allo Smart Village di MADE Expo 2013

18/09/2013
Smart Village 2013: Edilportale apre le porte di Livingbox
Il prototipo di unità modulare, trasportabile e sostenibile a Made Expo dal 2 al 5 ottobre



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

  Scheda progetto:
edilportale.com

Livingbox®

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata