10/10/2013 - Lo studio Powerhouse Company ha appena completato il progetto per la Village House, una residenza per le vacanze, commissionata da una giovane famiglia a nord di Sjælland, in Danimarca. La casa reinterpreta quella che rappresenta la tradizionale ‘summer cabin’ danese, mediante una composizione di cinque diramazioni disposte su un solo livello.
Le diverse ali delle casa sono state concepite alla stregua di piccole cabine, generando una molteplicità di viste, effetti di luce e spazi outdoor. Tale differenziazione consente di rendere fruibili gli ambienti durante tutto l’anno e durante le diverse ore del giorno.
Village House rappresenta un’idea classica e contemporanea al tempo stesso, in quanto reinterpreta ed esplora le diverse possibilità e configurazioni della tradizionale summerhouse, caratterizzata da una struttura elementare in legno con tetto a doppia falda tinteggiato di nero.
L’organizzazione così ideata è ciò da cui la residenza prende il nome: ‘un villaggio di cabine’, appunto, che condividono spazi comuni nel centro, pur mantenendo aree indipendenti. La soluzione di progetto è pensata per tradurre anche le differenti esigenze future dei componenti della famiglia.
|