H2O Nebulite

nanoeX_office

BancoPosta Business Link

nanoeX_restaurant

Monochrome collections


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Summer

Iittala presenta le novitÓ per l'autunno
Design nordico e materiali naturali per contenitori e lampade
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/08/2013 - Lo storico brand finlandese Iittala presenta le novità della linea interior per l'autunno 2013: le lampade Leimu e Lantern, e i contenitori Vakka e Meno.

Vakka e Meno fanno spazio a casa
I nuovi contenitori Iittala – la scatola di legno Vakka e la borsa di feltro Meno – offrono soluzioni per affrontare il problema quotidiano della mancanza di spazio. Il design di questi oggetti, robusti e multiuso, ci ricorda che i contenitori presenti in ogni casa possono essere anche dei piacevoli complementi d’arredo.

Nel progettare Vakka (il nome finlandese indica il moggio, tipico contenitore con coperchio), la coppia Aalto+Aalto si è ispirata ai contenitori in legno molto famosi nei Paesi Baltici. L’idea fu chiara sin dall’inizio: “Abbiamo voluto creare un contenitore che fosse esteticamente gradevole, e che non sembrasse solo una scatola ma si prestasse a molti utilizzi, tra cui quello di fungere da complemento d’arredo.”

Materiali naturali come i sassi sulla spiaggia
Il legno compresso è una scelta naturale per Iittala, poiché si tratta di un materiale autentico e morbido. “Il legno è un materiale naturalmente bello, come i sassi che si trovano sulla spiaggia. La loro forma non è stata plasmata con forza, e migliora nel tempo con l’aggiunta di segni e levigature” hanno dichiarato Klaus ed Elina Aalto. Vakka ha rappresentato una sfida per la coppia di designer in quanto entrambi hanno un interesse speciale per la funzionalità. “Desideriamo creare delle piccole invenzioni in cui la forma non sia il fattore predominante. La forma segue l’idea di functionality, ovvero il divertimento unito alla praticità. Cerchiamo di essere pragmatici e creare oggetti intelligenti, la cui forma e apparenza sono determinate dal loro essere funzionali.” Vakka è disponibile anche in bianco e in due misure. Tutti i prodotti vengono realizzati a LK-Taivute in Lahti, Finlandia, luogo che ha una lunga tradizione nell’innovazione e nella fabbricazione di prodotti in legno.

Perfette per ogni occasione
Il carattere eclettico e l’utilizzo quotidiano, sono stati i punti di partenza anche per Harri Koskinen, il designer della borsa Meno. “Nella fase di realizzazione del prototipo, ho testato la versione Large di Meno per andare a sciare. L’attrezzatura era nel bagagliaio e la borsa li conteneva comodamente. Dato che volevo una borsa funzionale, l’ho dotata di un’apertura tale da poter riporre e prendere gli oggetti nella maniera più facile”. Meno (in finlandese “andare”) è la borsa perfetta per persone attive e dinamiche. È adatta per riporvi cose per breve tempo ed è facile da trasportare. La borsa nel formato più piccolo ha dimensioni standard per essere comodamente posizionata nelle librerie e può essere utilizzata per trasportare cartelle e documenti. Più borse posizionate vicine possono creare una buona barriera acustica. La borsa nel formato medio soddisfa diverse esigenze della vita quotidiana: è perfetta per essere riposta in soggiorno o come compagna per lo shopping. Il formato più grande offre uno spazio sorprendente. Si può riporre nel bagagliaio della macchina e può essere portata con sé per un weekend o per un picnic al parco. “Proprio come un animale domestico”, dice il designer con un sorriso. Il feltro in poliestere è un materiale che dà luce alla borsa, senza comprometterne la funzionalità. Si presta per essere adagiata sul pavimento come complemento d’arredo.

Leimu e Lantern aggiungono una nuova dimensione all’illuminazione IITTALA
Il giovane designer Magnus Pettersen ha dato una nuova dimensione alla forte tradizione nell’illuminazione degli ambienti di Iittala, mentre un classico di Harri Koskinen è presentato in versione elettrica.

Iittala è orgogliosa di presentare Leimu, un nuovo pezzo della sua linea di illuminazione, disegnata dal giovane designer norvegese Magnus Pettersen. Come suggerisce il suo nome (Leimu in finlandese significa fiamma), il color rame di Leimu crea un’atmosfera rilassata, per piacevoli momenti da trascorrere in compagnia. Grazie alla sua solida base in cemento, la lampada, ispirata ai tradizionali paralumi, rappresenta un incontro perfetto tra forza e delicatezza. 

Il cemento è un materiale attraente per Pettersen: “L’unione tra cemento e vetro è molto comune in architettura, ma non è necessariamente di bellezza. Volevo unire questi materiali, diametralmente opposti, in una lampada e dimostrare che la solidità e la leggerezza, il caldo e il freddo, possono combinarsi bene insieme”. I contrasti hanno sempre affascinato Pettersen, il cui studio ha sede a Londra. Il suo stile viene definito “lusso industriale”, gli opposti sono una caratteristica ricorrente nei suoi lavori. La sua ricerca si focalizza sull’unione di materiali e colori diversi, sulla loro fusione e combinazione in maniera funzionale e interessante, senza pregiudizi.

Dal punto di vista tecnico, armonizzare lo stelo e la parte in vetro non è stato facile. “Il vetro è un materiale grandioso, ma è anche molto impegnativo poiché è vivo e rende difficile un accurato processo di dimensionamento. Tuttavia, grazie al know-how e ad una buona comunicazione con la fabbrica di vetro Iittala, siamo stati in grado di combinare vetro e cemento in un insieme elegante”. Il Magnus Pettersen Studio realizza arredamento, illuminazione e accessori per la casa. Il norvegese Pettersen ha studiato design alla Kingston University e al Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra. Ha lavorato come product designer per vari studi e clienti a Londra. Lo studio Magnus Pettersen è nato nel 2010, lanciando il suo primo prodotto, il Concrete Desk Set nell’aprile 2011. Da allora lo studio ha sviluppato una gamma di pezzi, alcuni dei quali sono stati lanciati a nome di acclamati brand internazionali, mentre altri sono stati sviluppati a nome dello studio.

Lantern, uno dei classici di Harri Koskinen, viene lanciato in una nuova versione per l’autunno 2013. Lantern (1999), la famosa lanterna portacandele, sarà affiancata da una nuova versione elettrica. La serie include anche una versione small di Lantern, disponibile con le stesse proporzioni, sia in versione portacandele che elettrica.

“L’elettricità aumenta la fruibilità di Lantern. Questo prodotto può essere collocato in diversi ambienti, come ad esempio tra scaffali o in luoghi pubblici. Modificando la fonte di illuminazione, Lantern può creare diverse atmosfere”. Secondo Koskinen, l’elettricità conferisce a Lantern un nuovo punto di vista. “Una candela crea un’atmosfera rilassata ed è associata ad un rituale: alcune ore dopo la fiamma si spegne e ritorna il buio. L’elettricità rende il tutto più funzionale, portando più luce senza limiti di tempo”.

La forma di Lantern è iconica e statuaria, ed è per questo che funziona sia nella versione elettrica che con la fiamma viva. “La forma rende la lampada un oggetto bello esteticamente, che va ad arricchire la nostra vita quotidiana. Lantern è anche un ottimo pezzo di interior design grazie alla sua forma definita”, afferma Koskinen. Gli oggetti per l’illuminazione Iittala rispettano gli standard UE in materia e sono dotati di marchi di sicurezza FI e GS. La confezione contiene un cavo di alimentazione da 2,5 m. e una spina.

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/07/2015
Deserto, il colore iittala per lĺestate 2015
Nuance anni ĺ50 per le collezioni Alvar Aalto e Kastehelmi

15/07/2015
Red Dot Design Award per iittala
Premiati i vasi Ruutu, design by Ronan e Erwan Bouroullec

07/07/2015
Il design finlandese approda a Venezia
iittala alla mostra 'Le Stanze del Vetro', alla Biennale e alla Peggy Guggenheim Foundation

01/04/2015
iittala celebra il centenario del maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala
Appuntamento alla Milano Design Week con il Pop-up bar 'Ultima Thule'


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.10.2021
Archiproducts Design Awards 2021: annunciata la Longlist!
28.10.2021
La collezione Driade ispirata al cinema d'animazione giapponese
28.10.2021
Il nuovo volume dedicato alla collezione indoor di Paola Lenti
´┐Ż le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+27.10.2021
The Architect's T-shirt: una stampa per le magliette degli architetti
+26.10.2021
Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
+25.10.2021
I luoghi per lo sport
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Center
Summer
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata