|
29/05/2013 - La nuova sede dell'azienda WF mechanik, progettata dallo studio altoatesino Bergmeisterwolf Architekten, si trova nella zona industriale di Varna (BZ).
L'azienda per la lavorazione del metallo è costituita da due capannoni, uno per la produzione e uno per il deposito. Il capannone a sud è antistante l'ala uffici sviluppata su tre piani.
L'intervento lascia entrambi i capannoni nella loro forma originaria: l'edificio di testa preesistente viene trasformato in un edificio moderno e prima di tutto rappresentativo, che sottolinei la nuova identità aziendale.
L'edificio degli uffici, la cui struttura portante è rimasta invariata, ha assunto un nuovo aspetto grazie a delle “addizioni”. Per accentuare con forza la struttura, questa è stata rivestita internamente ed esternamente con intonaco bianco grezzo. Per i rivestimenti con funzione di isolamento acustico gli architetti hanno scelto il colore nero che crea un contrasto cromatico che contribuisce a dare maggior risalto al corpo principale bianco.
Al piano terra dell'edificio principale vengono integrati due corpi in vetro a cui si aggiunge un cubo nero, in vetro e acciaio, al secondo piano che fuoriesce in facciata con un corpo aggettante e che, come una cannocchiale, guarda sull'ambiente circostante.
|