02/05/2013 - Con il progetto della residenza Forum Limbach lo studio Looping Architecture si è appena aggiudicato il “Das beste Haus Architekturpreis 2013”, premio indetto dal Ministero Austriaco dell'Istruzione, delle Arti e della Cultura in collaborazione con il Centro per l'Architettura di Vienna. Tante le categorie, una per ciascun Land austriaco; Looping si aggiudica quello del “Burgenland”, il più orientale, confinante a est con l'Ungheria.
“Un dialogo animato tra esterno e interno, tra vecchio e nuovo” che ha subito colpito la giuria. Il nuovo edificio, costruito nella struttura storica dell'aia, 'chiude' l'edificio rurale a pianta quadrata e allo stesso tempo apre il cortile interno precedentemente chiuso. Questa doppia funzione, apparentemente contraddittoria, è resa possibile dalla intelligente bisezione orizzontale dell'edificio.
Il piano più alto, che si rifà al caratteristico tetto a due spioventi degli edifici circostanti, siede sulla parte basamentale come "una casa sulla casa". Interamente rivestita in pelle rossa di poliuretano, è orientata est-ovest e la rotazione, necessariamente non in asse con la struttura originale, sottolinea che si tratta di un nuovo “arrivato” che “segna un visionario nuovo inizio senza sovrascrivere la natura della struttura”.
Spiegano i progettisti: "L'architettura è sempre una presenza olistica. Non crediamo nell'autorità dell'architetto moderno che dice 'O in questo modo o in nessun'altro'. Siamo convinti di dover solo cercare di leggere tra le righe, includendo la struttura, l'ambiente e l'elaborazione concettuale dei nostri pensieri”.
|