09/04/2013 - Tra i maggiori protagonisti della Milano Design Week anche l’architetto Matteo Thun, che ha presentato le sue ultime collezioni, realizzate per noti brand del design tra cui Object Carpet, Baxter, Artemide, Geberite LaCividina, sia dentro che fuori il Salone del Mobile.
Insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Compasso d’oro che l’architetto di Bolzano ha ricevuto per ben tre volte, Matteo Thun ha contribuito ad arricchire il patrimonio di novità e anteprime della 52esima edizione del Salone del Mobile.
Lo stand di Object Carpet, all’interno del Salone Ufficio, ha ospitato la collezione di tappeti per il settore contract chiamata “Hotel Palazzi”, che Thun ha disegnato con Antonio Rodriguez. Per l’azienda Baxter, invece, il designer ha realizzato la collezione “Belle du Jour”, sempre in collaborazione con l’architetto spagnolo.
Ad Euroluce il brand Artemide ha presentato una nuova linea che il duo ha ideato ispirandosi alla laguna veneziana. Presso il Museo Minguzzi, invece, è stata “AquaClean Sela”, la nuova soluzione completa wc dal design essenziale, progettato per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente bagno.
In via Monte Napoleone un’esposizione all’ aperto, a cura di Alessandro Cocchieri, ha ospitato il prototipo realizzato per la poltrona “Aria” per il brand LaCividina. Si tratta di una seduta che sfrutta le potenzialità dell’acciaio e del cuoio, dal taglio sartoriale a rombi.
Presso la Galleria Carla Sozzani è stato presentato il volume a cura di Hatje Cantz, dal titolo “Matteo Thun. The Index Book” , dedicato all’opera e alla carriera professionale di Thun.
|