08/03/2013 - La Maison d'Ulysse è un'antica casa contadina fortificata situata a Baron, piccola località nei pressi di Nimes, nella Francia meridionale. La casa, circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo, prende il nome dal poeta Ulysse Dumas che qui vi nacque. I proprietari, rispettandone la storia e l'atmosfera, hanno affidato all'architetto Frédéric Jacquot il progetto di recupero e di rifunzionalizzazione per destinarla a bed&breakfast.
Il risultato è una casa, immersa nelle suggestioni provenzali, che accoglie gli ospiti in un'atmosfera serena, dal design minimalista e raffinato. La struttura architettonica è stata lasciata pressoché intatta, preservando volte, pavimenti, piastrelle, travi, nonché dettagli architettonici esterni come pozzi, terrazze, corridoi e scale di pietra in buono stato di conservazione.
L'arredo è contemporaneo, ma semplice e sobrio. “Non volevamo una guest house carica di oggetti, in stile decorazione provenzale, una "galleria d'arte" per l'ospite. Volevamo che fosse semplicemente la nostra casa” spiegano i proprietari.
Il progetto di Jacquot ha tutelato con sensibilità l'autenticità del luogo, unendo lo stile contemporaneo e le linee moderne con la semplicità dei materiali.
|