29/03/2013 – La Deck House a Kodaira (Giappone) è l'ultimo progetto residenziale firmato dal duo giapponese Takaharu Tezuka e Yui Tezuka fondatori di Tezuka Architects in collaborazione con lo studio Ohno Japan.
Il progetto, che a prima vista può sembrare abbastanza ordinario nella disposizione interna e nel trattamento dei volumi, si caratterizza per l'organizzazione degli spazi esterni. La casa si compone di tre livelli ed un piccolo giardino ricavato sul retro. Due scalette a pioli collegano esteriormente i tre piani, evidenziando l'importanza degli spazi esterni della casa.
La casa assume le sembianze di un divertente parco giochi, anche se forse ci sarebbe da obiettare rispetto le ridotte misure di sicurezza, che permettono a grandi e, soprattutto piccini, di avventurarsi in spericolate arrampicate dal giardino al tetto.
A differenza del prospetto sul retro, nella facciata su strada sono stati inseriti una serie di massicci parapetti rivestiti in legno per garantire la privacy limitando la visibilità dall'esterno. Tutte le facciate sono composte da serramenti scorrevoli a tutta altezza creando una visuale a 360°.
|