05/12/2012 - Il progetto realizzato a firma di Zecc Architecs per la Railway House riguarda la trasformazione di un cottage nei pressi della stazione di Santpoort-Noord, nei Paesi Bassi. La residenza costeggia da un lato la tappa della linea ferroviaria che collega Amsterdam ad IJmuiden, dall’altro il Parco Nazionale a sud del Kennemerland.
La pittoresca preesistenza della Railway House, di cui è stata ripristinata la muratura in mattoni anche internamente, è attraversata quasi brutalmente da un volume in Corten con larghe aperture vetrate, che si affacciano sulla vegetazione circostante.
Al centro della casa un’imponente scalinata bianca connette i diversi livelli. La cucina e la zona pranzo sono state ricavate nella parte antica del cottage, mentre l’area esposta ad est del nuovo volume è stata destinata a ingresso e soggiorno, e la zona notte sistemata nel piano interrato.
Grazie all’ampliamento del cottage è stato realizzato un patio, esposto a sud, pensato alla stregua di un ambiente coperto. Gli esterni e gli interni della residenza si alternano provocando un effetto sorpresa. La sistemazione interna si presenta come un inno alla varietà, dove convivono oggetti ritrovati, tappeti persiani, tavole da surf, piante di specie rara.
|