05/11/2012 - La Casa Country Club, progettata da Migdal Arquitectos in Messico, è ubicata nei pressi di un campo di golf; la sua pianta a L è generata da vari fattori a cui si è data risposta: l'orientamento verso sud, la morfologia del terreno e la volontà di far affacciare tutti gli spazi sul campo da golf in una sorta di continuità tra il giardino interno, privato, e quello del club adiacente.
La casa sorge su tre strati: un basamento di servizio, trattato come un 'podio', in ardesia; gli spazi comuni, trasparenti e leggeri, comunicanti con il giardino principale; il terzo livello, più massivo, sostenuto da esili colonne in acciaio, ospita la zona notte, più privata.
Un "percorso interno" viene generato dall'integrazione dei due livelli superiori; è l'atrio centrale che viene inondato di luce naturale attraverso lucernari in vetro trasparente.
La casa offre diverse letture. Dalla strada, il materiale lapideo del podio in ardesia è in contrasto con i volumi superiori in marmo beige. Vista dal secondo livello, invece, la casa appare trasparente e leggera e le aree comuni sembrano fuse direttamente con il giardino esterno.
La luce del sole è stato un fattore determinante nel concept del progetto, generando grandi zone di illuminazione naturale attraverso finestre e perforazioni zenitali.
|