15/11/2012 - Arroccata a 1500 m di altezza, con vista sulla valle di Huixquilucan, sorge Casa Alta, progetto recentissimo dello studio messicano AS/D Asociación de Diseño.
La struttura principale di questa casa estiva è costituita da un modulo di 6x6 metri ripetuto su tre livelli. Le sue pareti esterne, rivestite in Trespa, fanno di questa casa un monolite inserito nel paesaggio. La casa è concepita come una sovrapposizione di funzioni associate ognuna a uno specifico livello.
La casa funziona come una blocco verticale organizzato tramite una scala (ideale prosecuzione della scala esterna) che induce l'abitante a vivere le diverse funzioni per livello: piano terra (cucina, sala da pranzo), primo piano (soggiorno), secondo piano (camera da letto e bagno) e "roofdeck" (terrazza). Le viste panoramiche sono la chiave del progetto, poiché hanno orientato gli autori nella scelta della destinazione di ciascuno spazio interno. Una piattaforma nel punto più basso del lotto diventa zona relax della casa con piscina, zona barbecue e soggiorno con vista sul fiume.
Il design della facciata ventilata deriva dall'idea di incidervi un'immagine un po' astratta di un albero, come se la casa si fosse trasformata in uno dei tanti alberi che la circondano.
La sua sagoma viene riproposta con la stessa tecnica del pointillisme impressionista di Georges Seurat, ma in chiave contemporanea, in una sorta di puntinismo 'digitale'.
È possibile vedere l'immagine dell'albero delinearsi mentre ci si allontana dalla casa fino a diventare una costellazione di pixel astratti che le conferiscono una texture unica.
|