28/08/2012 - Can Manuel d’en Corda è l'ultimo intervento dell'architetto Marià Castelló con Daniel Redolat. La residenza, ubicata su un suolo di 19.000 mq nella zona est di Formentera, ha preservato e valorizzato una vecchia casa che risponde al tipico schema dell'architettura domestica locale del secolo XVIII e una piccola pineta.
La semplice volumetria del corpo corpo principale con copertura inclinata a due falde e l'orientamento sud-est così come il suo inserimento nel paesaggio attraverso le tradizionali pareti in pietra a secco, evidenzianoe il collegamento tra questo tipo di costruzione e le aziende agricole dei dintorni.
La nuova volumetria si attesta su quella preesistente in modo da non sminuirla e in modo che la sua presenza sia percepita il meno possibile nell'ambiente, adattandosi alla topografia e creando delle zone terrazzate. Nella casa originale è rimasta la zona giorno (soggiorno, pranzo, cucina e terrazze), mentre nella zona oggetto di ampliamento sono state concentrate le camere da letto, i servizi (lavanderia, cantina, dispensa, ecc...) e i locali tecnici.
La proposta è stata formalizzata utilizzando materiali locali e tradizionali come pietra e calce; al piano terra i pavimenti interni ed esterni sono in cemento e le parti lignee sono in legno di iroko all'esterno e in MDF impermeabile verniciato bianco all'interno.
|