16/07/2012 - Situata nell’esclusiva Vale do Lobo, in prossimità del campo da golf a sud di Algarve, in Portogallo, Casa Vale do Lobo è una residenza privata firmata dall’architetto Vasco Vieira, fondatore dello studio di progettazione Arqui + Arquitectura.
Dall’impianto planimetrico a ‘U’ la villa si sviluppa attorno ad una corte centrale, mantenendo al tempo stesso armonia e isolamento rispetto al paesaggio circostante. All’interno della corte una piscina faraonica diventa elemento focale dell’intera composizione: una vasca monumentale sospesa e traboccante di acqua in una seconda vasca sottostante appena profonda.
L’involucro esterno della villa è definito dalla combinazione pura e lineare pannelli bianchi, in legno e in vetro a disegnare un’alternanza di superfici trasparenti e superfici opache.
Il virtuosismo geometrico delle forme abbinati ai giochi di acqua e di luce contribuiscono a definire un’atmosfera suggestiva all’interno della casa, come all’esterno, già valorizzato dal paesaggio verde circostante.
Virtuosismo geometrico e monumentalità per la Casa Vale do Lobo in Portogallo
|