Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

A Sassuolo forza materica ed eleganza nella casa bifamiliare
Ecosostenibilità e design secondo Enrico Iascone Architetti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/05/2012 - Ecosostenibilità e cura del design, rispetto del contesto ambientale e risparmio energetico. Questi gli 'ingredienti' utilizzati da Enrico Iascone e Carlotta Menarini per la “Casa a Sassuolo”.

Il progetto recupera e ristruttura un edificio esistente, creando due unità abitative che corrispondono alle più moderne politiche urbane basate sulla valorizzazione del territorio, riqualificazione urbanistica, risparmio energetico e sicurezza dell’abitare.

“Concepiamo e realizziamo progetti di architettura che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l’utilizzo delle tecnologie più innovative, e il talento dei professionisti, tendono a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l’etica dei comportamenti e un impatto sociale positivo” sottolineano i progettisti.

Il progetto della casa di Sassuolo parte da due residenze accoppiate, nel lotto di un edificio monofamiliare demolito, contestualizzato in una zona d’espansione estensiva degli anni Sessanta.

In questo contesto, il progetto ha raggiunto l’obiettivo di realizzare condizioni d’abitabilità di notevole livello, sia nelle scelte distributive, che nelle tecnologie da adottare per raggiungere il massimo comfort abitativo. L’intervento, è stato realizzato utilizzando la tecnologia costruttiva del legno con un rivestimento in cherlite montato su facciata ventilata, per i piani fuori terra, mentre l’interrato, dove sono presenti le piscine e la zona wellness, è stato realizzato in calcestruzzo. L’utilizzo della prefabbricazione in legno ha, inoltre, garantito, oltre ad ottime performance di isolamento termico e controllo dell’umidità, il conseguimento della certificazione energetica casaclima in classe A.

Il progetto propone un complesso articolato in cui le due unità assumono una struttura di pianta in parallelo, con tratti quasi speculari. In particolare, la pianta generale si assesta su due ‘L’ contrapposte, in modo da determinare per ogni residenza ambiti riservati negli spazi all’aperto. La pavimentazione, inoltre, con tessitura in listelli di legno a varia dimensione accresce il valore abitativo nell’espansione delle rispettive zone soggiorno e pranzo.

Nell’interrato si collocano impianti e attrezzature per il benessere, con piscina per ogni unità; al piano terreno, gli ambienti soggiorno e pranzo con vetrate scorrevoli; al piano superiore, le zone notte.

Legno, bronzo per infissi, Laminam per rivestimento delle parete e, in copertura, celle fotovoltaiche: combinazione di tecnologie e valori espressivi per la qualità abitativa. Il risultato è che le residenze si connotano qualitativamente come vere e proprie ‘ville’, per le relazioni spaziali, la ricerca di luminosità e l’orientamento ottimale.
Il rapporto fra riservatezza, esposizione e accenti di luce si risolve nella bipolarizzazione di pareti in prevalenza opache e pareti finestrate. Il particolare rivestimento, realizzato con grandi lastre in ceramica ultrasottile dai toni scuri, suggerisce forza materica ed eleganza.

  Scheda progetto: Casa a Sassuolo
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Spazio9
Vedi Scheda Progetto
Spazio9
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
le altre news

  Scheda progetto:
Enrico Iascone Architetti

Casa a Sassuolo

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata