SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Living Divani presenta le novità 2012
Un mix di magia, desiderio e leggerezza firmate Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012 Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012
07/05/2012 - Fiorisce dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare, di instillare nel proprio universo geometrico - abitato da arredi leggeri e confortevoli - nuove tipologie, materiali, equilibri, la nuova collezione di Living Divani, la dinamica e vivace azienda che ha fatto dell’imbottito il proprio trademark.

Impegnata negli ultimi anni in un percorso di apertura internazionale e di talent scouting tra le nuove leve del design, nel 2012 Living Divani allunga ulteriormente il proprio raggio d’azione, protende lo sguardo verso orizzonti lontani ricercando in tutto il mondo i contatti, le ispirazioni, le idee-chiave per rinnovare il proprio habitat. Rapporti illuminanti che si rafforzano, come quello con il proprio art director Piero Lissoni, ma anche riavvicinamenti e nuove scoperte: relazioni, culture, sensibilità, esperienze si intrecciano nei nuovi prodotti in cui traspare un mix di magia e desiderio, di leggerezza ed effetto cocoon.

Regge i fili di questi nuovi scambi Carola Bestetti, seconda generazione Living Divani, che con entusiasmo e capacità di confronto porta avanti una tradizione importante raffrontandosi con le dinamiche di un mercato in continua metamorfosi.

Una ventata di femminilità, di sensibilità estetica e di apertura verso nuove aree del mappamondo, che trasmette il desiderio di catturare le nuove tendenze in atto e instaurare nuove collaborazioni in punti strategici, in particolare l’Asia che oggi rappresenta uno dei terreni più fertili per il design.

Interprete principale dello stile Living Divani, Piero Lissoni allarga quest’anno la grande famiglia di imbottiti del marchio con il nuovo divano Rod, che si differenzia per lo schienale sottile, una scocca leggera ed aerea su cui poggiano invitanti cuscini. Rialzato su piedini in acciaio cromato di diametro 12 mm avvitati alla struttura portante, Rod è proposto in misure fisse, che lo declinano in poltrona, panca e divano due o tre cuscini disponibile in due profondità. La sua nota distintiva è la possibilità di differenziare il rivestimento della scocca da quello dei cuscini – arricchiti dal dettaglio di trapuntatura e dai bottoni a vista - mescolando le finiture, con accattivanti effetti bicolore e bimateriale e suggestivi accostamenti pelle/tessuto.

Per la zona notte, nascono dalla mano di Piero Lissoni i nuovi Chemise Bed e Chemise Sofa-Bed, un letto e un divano letto che riprendono le linee morbide ed avvolgenti e il design rassicurante e di memoria del divano da cui derivano, progettato nel 2010. Forme minimali si accompagnano in questi prodotti con un maggiore comfort visivo, per chi non vuole rinunciare alla morbidezza ed armonia Living Divani anche nelle proprie notti, e nei propri sogni.

E’ creata invece dal designer milanese Francesco Rota, esperto nel dosare connotazioni neo-borghesi con un senso di relax più informale, la graziosa famiglia di sgabelli Hinge con struttura metallica sottile, che sfoggia una misurata eleganza. 4 gambe leggere, collegate orizzontalmente a fornire dei comodi appoggi per i piedi, sostengono una seduta imbottita rettangolare leggermente curvata, in diversi colori, e costituiscono l’ideale prolungamento e accompagnamento della famiglia di tavolini Hinge, presentata nel 2010.

Living Divani torna a lavorare anche con Nathan Yong, designer asiatico i cui progetti derivano da un processo di pensiero emozionale influenzato dalla società e dalla cultura di Singapore e che ritrova le sue radici nell’esperienza dell’infanzia. La libreria Off Cut è realizzata assemblando ad incastro pezzettini di legno massello di noce o rovere che costituiscono gli scarti della lavorazione delle assi di legno utilizzate per la creazione di elementi d’arredo. Una costruzione leggera ed eterea che vive per sottrazione, una maglia sottile che sorregge invisibili piani in vetro e che dà una seconda vita ad elementi altrimenti destinati al macero, in un’ottica di riciclo e di rispetto per l’ambiente. Puntano invece sulla matericità i tavolini Stack Table, composti da un set di 3 contenitori impilabili di altezza diversa, con struttura a cavalletto e ripiani colorati, da divertirsi a spostare ricercando la propria configurazione preferita.

Allude al mondo dell’infanzia e dei cartoni animati, a forme stilizzate di animali disegnati dalla mano di un bambino, la famiglia di tavolini in varie altezze Rabbit and Tortoise Collection di Studio Juju, il nome dietro cui si celano i giovani progettisti Timo Wong e Priscilla Lui, anche loro con base a Singapore. 7 tavolini diversi per forma e dimensioni sono pensati per essere disposti in modo fluido nello spazio, consentendo modalità di interazione sempre nuove e da sperimentare con le persone che si siedono lungo le loro curve, e li utilizzano nella loro vita quotidiana. Se il modello Rabbit ha una forma organica che ricorda un coniglietto con le due lunghe orecchie rialzate, il modello Tortoise allude ad una buffa tartaruga con testa e guscio, mentre tre tavolini Round A, B, C e due Long A e B di diversa altezza e dimensioni completano le possibili configurazioni, arricchendone lo spettro di possibilità compositive.

Continua nel 2012 anche la collaborazione con il designer emergente Victor Vasilev, nato in Bulgaria, cresciuto in Israele, formatosi in Danimarca ed ora attivo a Milano, che replica il successo della libreria Bukva con il nuovo Tavolino B2 che racchiude riviste ed oggetti in un gioco di piani in movimento, tra pannelli di diverse altezza e dimensioni che si istaurano su una base quadrata. Disponibile in un’unica versione da 84x84cm che può vivere da sola o replicata più volte a creare una composizione più ampia, B2 ricorda un’architettura in miniatura, che regala prospetti diversi da ogni punto di vista la si guardi.

Nasce invece dall’estro e della fantasia di Giopato&Coombes, giovane duo di progettisti di cui lei italiana e lui inglese, la poltrona Kiru, il cui nome deriva dalla radice della parola giapponese Kimono, che significa vestire. Raffinata, dal portamento e dalla grazia impeccabili, ha forme morbide ed ampie e si contraddistingue per il dettaglio sartoriale del tessuto che si ripiega sui lati e sul retro come un abito di alta moda. Un’estetica forte e decorativa, ottenuta a partire da un ragionamento sulla tecnica costruttiva: la struttura interna è un inserto in tubolare d’acciaio con imbottitura schiumata in poliuretano espanso, meticolosamente avvolta da un tessuto semplicemente ripiegato, senza apparenti cuciture.

Tra le nuove scoperte 2012 figura il giovane designer italiano Mario Ferrarini, classe 1978, che plasma la forma continua del suo tavolino-sgabello Kalè utilizzando un materiale composito tecnologicamente avanzato, il Crystalplant. Un oggetto che evoca mondi celesti, un habitat spaziale di linee purificate studiate sulla geometria elementare del cerchio. Addolcito da un cuscino circolare, che si dispone in modo asimmetrico sulla seduta svasata, diviene un pratico sgabello. Utilizzabile da solo o a completamento di ambientazioni già esistenti, Kalè è particolarmente suggestivo in piccoli gruppi, a creare un immaginario paesaggio floreale in continuo mutamento
Questi i nuovi progetti 2012 firmati Piero Lissoni, Francesco Rota, Nathan Yong, Studio Juju, Victor Vasilev, Giopato&Coombes e Mario Ferrarini che sono stati ammitrati nello stand di Living Divani al Salone, in un mix con i prodotti più celebri già esistenti a catalogo.

Questi i prodotti di Living Divani al Salone del Mobile 2012: un racconto a più voci, una sequenza di pezzi da accostare, coordinare, riconfigurare all’infinito, caratterizzati da studiate geometrie, pulizia di linee e purezza di proporzioni, per un ambiente di vita minimale, si, ma ricco di suggestioni e di altissima qualità.
 


Living Divani su Archiproducts.com


Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012


Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012


Living Divani, divano Rod


Living Divani, divano Rod


Living Divani, Chemise Sofa bed


Living Divani, Chemise Sofa bed


Living Divani, sgabello Hinge


Living Divani, Libreria Off Cut


Living Divani, Stack Table


Living Divani, Rabbit & Tortoise


Living Divani, Tavolino B2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/02/2013
La collezione 2013 di Living Divani al Salone del Mobile
Leggerezza ed eccentricità per i nuovi prodotti

30/01/2013
Living Divani a Imm Cologne
Piero Lissoni progetta l'allestimento dal look metropolitano

07/01/2013
Living Divani approda a IMM Cologne 2013
Le novità nell’allestimento firmato Lissoni

24/10/2012
Living Divani presenta il nuovo Chemise Bed
Design by Piero Lissoni

03/10/2012
Living Divani a “Disegniamo le Idee"
La mostra sulle eccellenze del Made in Italy

26/09/2012
Appuntamenti di settembre con Living Divani
Novità, mostre ed eventi, in Italia e all’estero

12/07/2012
I prodotti Living Divani a Milano Marittima
L'elegante restyling del Mare e Pineta Hotel

23/04/2012
Nut Color: special edition Living Divani by Piero Lissoni
Multicolor e Twin Rib, le due esclusive interpretazioni GALLO

12/03/2012
Anteprima Living Divani ai Saloni 2012
Nuovi orizzonti, fra sperimentazione e continuità

12/01/2012
Living Divani all’Imm 2012 di Colonia
Pezzi icona e ultime novità nell’allestimento di Piero Lissoni

10/11/2011
Living Divani lancia Design for a changing world
Idee giovani e originali che esplorano la linea sottile tra design statico e dinamico



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012
Living Divani, Stand al Salone Internazionale del Mobile 2012
Living Divani, divano Rod
Living Divani, divano Rod
Living Divani, Chemise Sofa bed
Living Divani, Chemise Sofa bed
Living Divani, sgabello Hinge
Living Divani, Libreria Off Cut
Living Divani, Stack Table
Living Divani, Rabbit & Tortoise
Living Divani, Tavolino B2
Living Divani, poltrona Kiru
Living Divani, sgabelli Kalè
1
2
3
4
5
LIVING-DIVANI

OFF CUT
B2
HINGE

LIVING-DIVANI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata