06/04/2012 - Immersa in una pineta di Mar Azul, in Argentina, sorge la Levels House di Bak Arquitectos. Il committente aveva richiesto una casa in cemento armato a vista che potesse ospitare la sua grande famiglia per parte dell'anno.
Era importante che la zona comune fosse di notevoli dimensioni e la camera da letto principale potesse essere indipendente e equipaggiata in modo da non dipendere dal resto della casa. Era stato, inoltre richiesto, che la casa disponesse di più zone guardaroba perché l'idea era quella di vivere lì in maniera continuativa durante i tre mesi estivi.
La particolare configurazione del lotto, il suo rapporto con la strada e l'esigenza di un progetto che stabilisse delle zone dotate di una certa indipendenza sono i temi che rendono unica questa casa, la cui estetica risulta simile a quella delle altre realizzate dallo studio in Mar Azul.
La casa è stata suddivisa in quattro settori collegati tra loro da un'unica scala, soluzione che ha consentito di ridurre al minimo i percorsi distributivi e assecondare la naturale pendenza del terreno. La scala diviene così elemento organizzatore funzionale e spaziale che agisce da nesso tra gli spazi che necessitano di integrarsi.
Con questa disposizione volumetrica e avendo cura di preservare la gran parte della vegetazione Bak Arquitectos ha dotato la casa della varietà, flessibilità e indipendenza spaziale richieste, tutelando in particolar modo l'aspetto dell'integrazione con il paesaggio.
|