19/04/2012 - Lo studio berlinese di Stephan Braunfels ha progettato la nuova sede della Volksbank, una delle principali banche tedesche, nel centro pedonale della città di Gifhorn, vicino ad Hannover. Alla base del progetto c'è l'analisi della tipologia storica degli edifici della città, il profilo ininterrotto dei tetti che chiudevano i vicoli stretti.
Nel corso degli ultimi due secoli, molte di queste architetture, chiamate 'Ackerbürgerhäuser', sono state distrutte e sostituite da altre in stile più moderno. Il nuovo edificio per la Volksbank in Gifhorn recupera invece la tradizione ma il linguaggio architettonico minimalista riduce radicalmente la forma storica dell'edificio ai suoi elementi di base.
L'edificio è suddiviso in due edifici indipendenti che scorrono vicini e si uniscono, a formare un angolo acuto. Tra di loro si apre uno stretto patio chiuso da un rotonda di vetro, la "Piazza del Mercato" della Volksbank, uno spazio di cerniera tra gli edifici, lo spazio pubblico e quello privato del giardino nel vicolo.
La disposizione di chiusure e aperture, dona alle facciate una tensione di pieni e vuoti, che regala all'edificio una particolare eleganza geometrica e apre interessanti punti di vista sulla città e il paesaggio. La forma dei timpani, con le ampie finestre per una illuminazione naturale, donano agli ambienti la loro qualità particolare.
Dalla sapiente disposizione di accessi, scale e passerelle, risulta una distribuzione molto flessibile degli spazi. Gli sportelli aperti al pubblico sono in connessione diretta con la piazza antistante mentre le aree riservate ad altre attività si fanno via via più private, protette ma sempre luminose.
Nel progetto si sono usati tutti gli accorgimenti per limitare il più possibile i consumi energetici dell'edificio, dall'orientamento alla schermatura delle aperture, dallo sfruttamento dei moti convettivi interni all'utilizzo prevalente di fonti rinnovabili.
Questo progetto fa riflettere sulla possibilità di realizzare edifici originali, che reinterpretano una tradizione forte inglobandovi i doverosi accorgimenti di efficienza energetica, proponendo una qualità elevata a prezzi accettabili dal mercato.
|