|
19/03/2012 - Nella Vanke Model Home lo studio cinese Neri&Hu ha voluto reinterpretare una casa cinese con un linguaggio contemporaneo. La casa è divisa in due unità, una per coppia di designer con una figlia e una per una famiglia di tre generazioni. La prima unità di concentra intorno a uno spazio centrale, la sala da pranzo, a doppia altezza, in cui lo spazio è definito da una 'gabbia' in legno che circonda tutti i lati e che rende lo spazio più intimo e accogliente. Questi divisori fanno da sfondo all'arredo moderno delle diverse stanze caratterizzato da pezzi iconici del design.
La seconda unità si ispira al concetto delle 'scatole cinesi' e l'elemento caratterizzante è costituito dalle scaffalature. Ciascuna delle tre generazioni ha una propria 'unità di memorizzazione' e ciascuna fa mostra sugli scaffali dei propri hobby o delle proprie ossessioni.
Al piano terra, nel soggiorno, i nonni mostrare la propria collezione di porcellane e ceramiche. Al piano seminterrato accanto alla sala giochi, il bambino mostra le sue opere e i dipinti. Al terzo livello, nella camera da letto principale, i genitori collezionano i propri strumenti di calligrafia e di manufatti.
|