25/05/2011 - Il Consiglio del Turismo della Provincia di Granada (Spagna) ha di recente rinnovato l'immagine del proprio ufficio di Plaza Mariana Pineda il cui progetto è stato affidato a Estudio Mytaki.
Nella precedente distribuzione, l’area di stoccaggio occupava la metà della superficie del piano terra e quella di servizio al pubblico era ridotta al minimo. La luce naturale era scarsa e i patii di luce dell’edificio del XIX secolo erano ciechi e dimenticati.
Mytaki ha proposto due azioni fondamentali: la liberazione della superficie del locale e la gestione dello spazio liberato tramite un grande involucro, una “pelle” in acciaio inossidabile perforato dello spessore di 2 mm, che “respira” e genera un ambiente accogliente per i turisti e i cui “movimenti” creano i mobili (tavoli, mensole, armadi, banconi) e le funzioni.
L'acciaio inossidabile è plasmabile e resistente all'usura quotidiana; in questo spazio riveste tetto, pareti e pavimenti e costituisce una pelle perforata i cui motivi floreali si rifanno a quelli delle atauriques (gli arabeschi) dell’Alhambra, che, mediante sezioni successive, si adattano allo spazio e agli usi creando un'immagine in cui mattoni, marmo e patii convivono con l'architettura contemporanea.
|