SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Danimarca: architettura contemporanea per l'istituto carcerario di CF Møller
Varietà funzionale e verde per la risocializzazione dei detenuti
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/01/2011 -  Il team danese CF Møller Architects ha recentemente meritato il primo premio nel concorso di progettazione per un nuovo Istituto Carcerario, destinato a sorgere entro il 2016 sull’isola di Falster (Danimarca), in sostituzione dell’ormai obsoleto carcere di Vridsløselille, edificato nel 1859.
 
Oltre allo studio vincitore, hanno partecipato alla competizione i connazionali Arkitema, Schmidt Hammer Lassen, Lundgaard & Tranberg, Erik Møller Arkitekter, PLH Arkitekter, Kjær & Richter + aart e Henning Larsen Architects + Friis & Molte. La commissione giudicatrice del concorso è stata composta da un panel di progettisti, rappresentanti del Comune di Guldborgsund, dell'Istituto Danese per i Diritti Umani, del Demanio Pubblico e del Servizio Carcerario Nazionale.
 
"I detenuti passano tutta la giornata tra le mura del carcere. Nelle strutture detentive l’architettura è una parte estremamente importante nella vita e nell’universo esperienziale dei carcerati. Per questa ragione abbiamo pensato a un ambiente molto vario e stimolante, fatto di spazi e paesaggi differenti, Speriamo che questo possa contribuire alla risocializzazione dei detenuti, rinnovandone la fiducia nella comunità e promuovendo il rispetto reciproco tra questi ultimi e la società civile", dichiara l’architetto Mads Mandrup, partner di CF Møller  e responsabile di progetto.
 
La struttura
, che dovrebbe ospitare circa 250 detenuti, è concepita come un’architettura urbana sviluppata in senso orizzontale. Al centro del complesso sono situati un edificio amministrativo, un volume dedicato ai laboratori e alle occupazioni dei detenuti, un centro culturale con biblioteca, un edificio di culto, impianti sportivi e un negozio. Da questo nodo si dipartono a raggiera i blocchi carcerari: quattro ali per la detenzione ordinaria ed una di massima sicurezza. Sono altresì previsti aree verdi e terreni coltivabili, spazi per la zootecnia e impianti sportivi.
 
Ogni singolo volume del complesso è caratterizzato da una precisa identità architettonica. Tra questi, l’edificio ospitante laboratori e aree lavoro ha la forma di un cristallo ed è rivestito di piastre metalliche perforate nelle tonalità del verde. Il centro culturale, di forma circolare, ha pareti in vetro ed è circondato da stecche verdi. Una pelle di mattoni grigio chiaro accomuna tutti i volumi.

Alto sei metri, il muro perimetrale attorno al complesso ha la forma di una stella. Questa soluzione dovrebbe conferire un carattere più dinamico e meno isolato all’intera struttura, innescando un’atmosfera di dialogo tra l’Istituto carcerario ed il mondo esterno.

  Scheda progetto: Istituto Carcerario
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
C. F. Møller Architects

Istituto Carcerario

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata