SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lecce: la firma di Siza per la Città dell’Arte e della Musica
Nuova vita per le ex cave di Marco Vito
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/05/2010 - Il comune di Lecce ha scelto il team guidato dal noto architetto portoghese Álvaro Siza quale vincitore del concorso di idee per la realizzazione della “Città dell’Arte e della Musica e del Parco delle Cave” nel capoluogo pugliese.

L’intervento segnerà la completa riqualificazione paesaggistica e ambientale di un’area estesa, al cui interno sono situate le ex cave di Marco Vito (una volta sito d’estrazione della pietra leccese) ed alcuni impianti produttivi dismessi fra cui il Tabacchificio Pecchioli e lo Stabilimento di prodotti Agricoli di proprietà del Consorzio Agrario.
 
Al cuore dell’operazione, la realizzazione di una nuova centralità urbana: la Città dell’Arte e della Musica di Lecce, destinata a soegere alle spalle della stazione ferroviaria cittadina.
 
La commissione giudicatrice del concorso è stata presieduta dall’architetto Claudia Branca (Comune di Lecce) e composta dal presidente dell’Ordine degli architetti Massimo Crusi, dal presidente dell’Ordine degli ingegneri Daniele Fabrizio e dai docenti universitari Arturo de Risi (Università del Salento) e Rocco Carlo Ferrari (Università di Bari).
 
“Il progetto concentra le funzioni in un unico blocco edilizio a più livelli, occupato principalmente dalla grande sala della musica, ben risolta anche in relazione alle caratteristiche acustiche legate alla sua forma e dimensione. L’accesso viene mediato da un’ampia piazza quadrangolare su cui bracci sono localizzate parte delle funzioni richieste, offrendo un ampio spazio protetto per possibili mostre all’aperto. La massa dell’edificio viene scomposta da una serie di piani intersecanti. Al di sotto della piazza sono previsti tre piani di parcheggi, totalmente interrari, messi in comunicazione con le varie parti dell’edificio”, si legge nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria del concorso in merito al progetto vincitore.
 
Al team di Siza, che ha superato altri 21 gruppi in gara, spetta un premio pari a 50mila euro, considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico. Secondo e terzo posto sono stati invece attribuiti a Archigrup (Trieste) e all’architetto Francesco Caragiulo, di Conversano (Ba), destinatari di due somme corrispondenti a 10mila e 5mila euro.

La cordata composta da Actar Architecture (Barcellona, Spagna), Nabito Arquitectura (Barcellona, Spagna) e dall'Ing. Cesare Barrotta (Lecce) ha meritato il titolo di quarto classificato, seguito dall’architetto Luca Salvalai (Firenze), piazaztosi al quinto posto del concorso.


  •   Consulta la relazione descrittiva del progetto


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    18/01/2013
    Piano Città, i 28 Comuni vincitori attiveranno lavori per 4,4 miliardi
    Tra i progetti selezionati Piazza d'Armi a L'Aquila, Mercato Navile a Bologna, zona Bovisa a Milano e il nuovo Auditorium di Firenze



    ULTIME NEWS SU RISULTATI
    10.03.2011
    Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
    02.03.2011
    Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
    28.02.2011
    'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
    le altre news

     NEWS CONCORSI
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    +02.04.2024
    Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    tutte le news concorsi +

    Singular Configurator
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata