SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Le novità Fantini presentate ad Eurobagno 2010
Per un ambiente bagno sempre più sofisticato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/05/10 - L’azienda FANTINI nasce nel 1946,   fondata dai fratelli Giovanni ed Ersilio,   sulle rive del lago d’Orta in provincia di Novara:  l’attività viene sviluppata fin dalle origini nel settore della rubinetteria   e  oggi ,  con Daniela e Luigi ,  seconda generazione della famiglia,  Fantini occupa un ruolo di riferimento  nell’ambito delle soluzioni design.

Sul  finire degli anni ‘70,  FANTINI  guarda al futuro ponendo un’attenzione particolare al mondo del design :  già nel 1977,    la collezione “I Balocchi”   propone il colore come elemento innovativo.
Lo studio e l’ideazione di forme inedite sono sostenute dal continuo aggiornamento dei laboratori tecnologici FANTINI  affinché il  ciclo di produzione industriale possa mantenere quelle cure tipiche dell’intervento artigiano.
Prestare attenzione all’evoluzione del gusto e soddisfare le più aggiornate richieste del pubblico, sono gli elementi su cui si evolve la proposta estetica FANTINI.
Una spinta a sperimentare e a sostenere la continua ricerca di progettisti  con caratteristiche  di interevento diversificate affinché i prodotti FANTINI possano sempre essere  esclusivi , innovativi e competitivi.
La strategia FANTINI  nel tempo ha portato all’ampliamento della collezione rubinetteria, introducendo  anche altre tipologie di prodotto, tra cui gli esclusivi  progetti doccia, nuova sfida verso nuove frontiere nell’ambito dell’ambiente bagno sempre più sofisticato.

Le nuove collezioni di miscelatori presentate in occasione dello scorso Salone Internazionale del Bagno

BELVEDERE
Design Franco Sargiani
Il progetto prende forma e sorprende grazie a un gioco di composizioni, incastri di piani inclinati e di superfici tra loro riflettenti che rendono il rubinetto leggero.
L’innovativo posizionamento delle diverse leve di comando sono il risultato di una ricerca tesa all’ottimizzazione ergonomia, pur nel rispetto dell’istintività d’uso delle stesse.
 
MILANO
Design Franco Sargiani
L’oggetto presenta un tratto particolarmente distintivo,con un segno grafico  dato da forme cilindriche tagliate da una lastra.
 
VENEZIA 
design Matteo Thun & Antonio Rodriguez
Collezione miscelatori  ispirata a canoni di eleganza e qualità del progetto espressa con evidenza nella cura per il dettaglio.
Anime di vetro colorato racchiuse in solidi di vetro trasparente molato, come fossili del nuovo millennio annegati in cristalli che li proteggono dal  tempo.
Metallo reinterpretato con  finiture shining e  declinato in un esatto rigore geometrico per dare origine a maniglie che diventano un dettaglio prezioso e distintivo della collezione e del brand Fantini.
Ne risulta un oggetto dai bordi vibranti, dal profilo nitido e mobile allo stesso tempo. Un oggetto che fa propria la forma assoluta, nelle sezioni quadre  o che,  nel touch della finitura , evocano richiamo ad altri oggetti preziosi e di quotidiano utilizzo.
Tutto ciò rende la serie Venezia la prima rubinetteria icona del lusso inteso come  eleganza discreta e allusiva. 

ACQUAPURA
Pannello doccia self standing
Design Franco Sargiani
Acquapura  self standing  sostiene molto bene alcuni  caratteri distintivi  Fantini, quale la capacità di pensare e di realizzare prodotti innovativi ed inediti, con un alto valore formale ed emozionale, prodotti pensati per un fruitore evoluto.
La versione self standing formalmente si presenta come un vero elemento d'arredo, la cui pregevolezza e personalità è accentuata dalla luce che conferisce all'oggetto e all'ambiente circostante una particolare atmosfera.
 
Acquapura è un componente architettonico, un elemento  solido tridimensionale elementare, un monolite, una quinta per definire uno spazio  d’acqua.
E’ un volume polifunzionale, in grado di liberare energie vitali, avvolgenti e coinvolgenti, in grado di creare emozioni:  una presenza pensata per offrire all’utente un elevato grado di benessere psicofisico.
Da un punto di vista prestazionale la persona è avvolta da un flusso d'acqua morbido e modulabile, selezionabile anche per zona (parte alta del corpo, addome, gambe).
Il soffione alto,  a cascata fornisce poi un elemento di naturalità e di gradevolezza.
 
DOLCE
design Birgit Lohmann /Designboom 
Il segno introdotto è dolce, come anticipa il nome, ed anche semplice da interpretare : il concept del progetto, ben trasferito fin da subito con il miscelatore, mira a integrare concretezza e modernità, con  un tratto progettuale che conferisce all’oggetto una personalità  amabile: 
interessante proprio la morbidezza della linea, mantenuta sia nelle parti consistenti e di linea arrotondata, sia per la leva,  decisamente flat,

Esteticamente, DOLCE è  armonica continuità di segno che può essere sottolineata con la scelta della finitura: cromo sostiene un prodotto contemporaneo, hi – nox per pacata moderna, smaltato bianco per  evidenziare l’importanza del corpo, con maniglia smaltata orange per una soluzione più grafica con finitura oro per chi preferisce un tono caldo nel metallo.




 
Fratelli Fantini SpA
via Buonarroti 4, I
28010 Pella (NO)
t. +39 0322 918411
f. +39 0322 969530
www.fantini.it

[email protected]


 



 







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/04/2016
Fantini alla Milano Design Week
I progetti firmati van Duysen, Thun & Rodriguez

21/10/2015
'Fantini Milano' si trasforma in galleria
Dal 22 ottobre al 20 novembre la mostra dedicata al fotografo Omar Sartor



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
01.06.2023
La cucina Fantin, tra colore, metallo e vetro
01.06.2023
Colorate, eclettiche ed evocative: le nuove maniglie DND firmate Elena Salmistraro
01.06.2023
Elephas Maximus di Stefano Bombardieri. Un tappeto, un’opera d'arte
le altre news

FANTINI-RUBINETTI

1
2
3
4
5
6
 »
SAILING | Miscelatore per doccia termostatico
SAILING | Set doccia
NOSTROMO - 8436 | Miscelatore per lavabo
8083+9231 | Soffione doccia a pioggia
8084+8028 | Soffione doccia a pioggia
8112+8039 | Soffione doccia a pioggia
8035B+8035A | Soffione doccia con 2 getti
8087 | Soffione doccia a pioggia
8109+8011 | Soffione doccia a pioggia
MINT - F006WF | Miscelatore per lavabo
1
2
3
4
5
6
 »

FANTINI-RUBINETTI

 NEWS CONCORSI
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
+29.05.2023
#Scaladigrigi. Cattura la bellezza del cemento intorno a te
+29.05.2023
TerraViva Competitions lancia il concorso Hybrid Coworking
+24.05.2023
Emilgroup lancia i Project Awards 2023
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata