DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al via i 4 ''Aperitivi con il design''
In concomitanza con la mostra "Premio Compasso d’Oro ADI" (1954-2008)
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2009 – A San Benedetto del Tronto prenderà il via domani “Aperitivi con il design”, un programma di 4 incontri/conversazioni dove le eminenze del design italiano.
 
L’iniziativa affianca la prima tappa della mostra itinerante “Premio Compasso d’Oro ADI” (1954-2008) - celebre riconoscimento dedicato “al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell’ambito del design” - promossa dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Entrambi gli eventi avranno luogo fino al  29 maggio prossimo presso lo Showroom Eusebi Arredamenti (via Pasubio, 38).
 
“Aperitivi con il design” è un evento organizzato nel merito del progetto “Verso la Biennale Internazionale del Design”, un percorso di approfondimento sul design, inteso come elemento strategico per l’innovazione e lo sviluppo socio-economico e imprenditoriale competitivo e sostenibile. Gli incontri in programma sono organizzati da Consorzio Universitario Piceno, Università di Camerino, Facoltà di Architettura, Dip. ProCAM, Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA, Eusebi Arredamenti, ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise, coordinati e curati da Lucia Pietroni, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.
 
Intento principale dei quattro “aperitivi” è indagare il ruolo storicamente ricoperto da designer, imprese, distributori, stampa specializzata e media del design italiano e di tracciare strategie indirizzi per il rilancio e la promozione dell’innovazione “design-driven”.
 
Domani, 8 maggio, nel corso della serata di inaugurazione della mostra “Premio Compasso d’Oro ADI” avrà luogo il primo appuntamento dell’iniziativa. Vanni Pasca, storico del design di fama internazionale, terrà la conferenza “Il ruolo della distribuzione nella storia del design italiano”. L’incontro verterà sul ruolo giocato dai punti vendita qualificati nella promozione della cultura del design e dell’abitare in Italia.
 
Federico Busnelli e Rolando Gorla, rispettivamente responsabile e direttore del Centro Ricerche dell’azienda d’arredamento B&B Italia (fondata nel 1966 e vincitrice di 4 “Compasso d’Oro”) saranno i protagonisti del 2° aperitivo, previsto per il prossimo 15 maggio, ed intitolato “Il caso B&B Italia raccontato dai protagonisti”.
 
Generazioni a confronto: cosa significa fare il designer?” è il titolo della conversazione cui prenderanno parte Bruno e Lorenzo Gecchelin, padre e figlio, entrambi designer e vincitori di un “Compasso d’Oro” con prodotti rispettivamente ideati per le aziende marchigiane iGuzzini Illuminazione e Fratelli Guzzini. L’incontro si terrà il 21 maggio.
 
Il 29 maggio sarà invece la volta di Alberto Bassi, storico del design, che terrà una conferenza su “Design e media: verso nuovi equilibri”, fornendo un’analisi sul ruolo dei mezzi di comunicazione nel design contemporaneo.

  Scheda evento:
Convegno:
08-29/05 SAN BENEDETTO DEL TRONTO
APERITIVI CON IL DESIGN


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
le altre news

  Scheda evento:
08-29/05 SAN BENEDETTO DEL TRONTO
APERITIVI CON IL DESIGN

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata