SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Alberto Del Biondi per IMPRONTA PORTE
"No door collection": tecnologicamente innovativa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/02/09 - No door Collection, porta dalle linee pulite e minimali, è un progetto rivoluzionario nato dall’incontro fra Impronta, azienda trevigiana che da oltre 50 anni progetta e produce infissi in legno per interni ed esterni di grande innovazione e qualità, e Alberto Del Biondi Industria Del Design - centro di design avanzato noto a livello internazionale - con la sua divisione architettura e design, di cui è responsabile l’architetto Tiberio Cerato.

Con No Door Collection la porta diventa protagonista del volume emergendo dalla parete e risaltando con tutta la sua forza estetica.
La particolare apertura esalta per la prima volta la porta dal lato esterno della stanza e questo la fa diventare un vero elemento di arredo.
Grazie all'insieme delle innovazioni tecnologiche, questo nuovo concetto fa si che le zone abitative recuperino un importante volume per accrescere il livello di abitabilità degli spazi architettonici.

Il montaggio non necessita di controtelaio, quindi la porta può essere inserita a murature finite. Inoltre, si può dotare lo stipite con varie tecnologie elettriche/elettroniche, compresa l’illuminazione radente della parete.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:

 montaggio della porta senza necessità di controtelaio, quindi a murature finite;
 le opere murarie necessarie per l'alloggiamento della porta risultano semplificate;
 complanareità fra anta e telaio dal lato esterno della stanza, cioè dalla vista prioritaria;
 possibilità di dotare lo stipite con varie tecnologie elettriche/elettroniche, compresa l’illuminazione radente della parete;
 spessore anta da 55 mm per garantire leggerezza e stabilità nel tempo;
 impiego di serratura magnetica per non avere il nasello sporgente e per garantire una chiusura silenziosa e che non necessita di manutenzione;
 in caso di necessità risulta facilmente smontabile;
 guarnizioni di battuta telate a quattro componenti che garantiscono un elevato ritorno di forma nel tempo, facilità di pulizia, piacevolezza al tatto

 Essenze disponibili: rovere, teak. Laccature: RAL e NCS

 “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. La nostra pluriennale esperienza nella produzione di porte e finestre di alta qualità unita alla preziosa consulenza di Alberto Del Biondi Industria del Design ci ha permesso di creare un prodotto senza pari, dalle linee pulite e minimali. Un prodotto di alto design, con caratteristiche tecniche altamente performanti che, siamo certi, riscuoterà un ottimo successo sul mercato”, afferma Duilio Zanin, Amministratore Delegato di Impronta.


“No door collection rappresenta un nuovo modo di concepire le aperture e un concetto di interfaccia fra volumi architettonici assolutamente innovativo. Abbiamo lavorato a lungo per ottenere un prodotto tecnologicamente innovativo e di elevata qualità funzionale ed estetica, dedicata ad un pubblico raffinato ed esigente. La prima versione è pensata per un uso residenziale ma sarà presto affiancata da un modello per il settore contract”, affermano Alberto Del Biondi e Tiberio Cerato.

PROFILO AZENDALE

IMPRONTA
Azienda specializzata nella produzione di serramenti di legno per interni ed esterni, nasce a Treviso agli inizi degli anni 2000 da una fusione di aziende presenti da oltre 50 anni nel mercato italiano.
Questa sinergia di competenze, forze ed esperienze, ha permesso di incanalare gli sforzi in un'unica direzione, unire le singole produzioni e reti vendita per offrire una gamma di prodotti  tecnologicamente innovativi e di elevata qualità funzionale ed estetica. Oggi è una realtà tra le più importanti per dimensione e varietà della produzione, che ha saputo distinguersi e imporsi vincente nel mercato globale.


ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN è un polo di progettazione, unico in Europa, che coniuga eccellenti competenze nel design per il sistema moda con professionalità altamente qualificate in Architettura, Interior, Industrial e Graphic Design, offrendo così una visione trasversale dei mercati e degli stili di vita.
Una sede modernissima di ben 9000 metri quadri a Padova, dove lavorano oltre 100 professionisti: 8 team creativi specializzati nelle diverse aree stilistiche nella divisione Fashion,una ventina tra architetti e progettisti nella divisione di Architettura e Industrial design. E poi trend hunter, analisti di mercato, specialisti di marketing e di graphic design.

 

IMPRONTA SRL

VIA DELLE INDUSTRIE 18
31030  VACIL DI BREDA  (TV)

T. +39 0422 606486
F. +39 0422 607168

www.impronta.info
[email protected]
 










Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata