Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Cile: pietra, legno e cemento per Casa Binimelis-Barahona
Un progetto firmato Polidura + Talhouk arquitetos
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/02/2009 – Si chiama Casa Binimelis-Barahona e sorge a Colina, in Cile, in un’area di 950 metri quadrati denominata “La Reserva”. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Antonio Polidura, Marco Polidura e Pablo Talhouk dello studio cileno Polidura + Talhouk arquitetos.
 
A determinare le scelte progettuali sono state in particolare tre condizioni: “L’obbligo di costruire al centro dell’area, dovuto alla forma triangolare del lotto; una pendenza del 40% del terreno, ed infine la richiesta da parte della committenza di soleggiamento e vista sulla valle sottostante”.
 
La soluzione individuata dai progettisti consiste nella sovrapposizione di due volumi disposti parallelamente a due diversi lati del lotto. In tal modo, visti in sezione, si relazionano entrambi con il paesaggio.
 
Completamente interrato, il volume inferiore si presenta come uno zoccolo mimetizzato nel terreno. Al fine di rafforzarne la materialità, è stato interamente rivestito in pietra. All’interno trovano spazio le camere da letto, connesse al giardino che sorge al di sopra della strada.
 
Il volume superiore è completamente orientato verso la valle. Sovrapposto allo zoccolo rivestito in pietra, presenta un aspetto più industriale ed un color lavagna, proprio per sottolinearne la netta separazione dal terreno. Questo volume accoglie la zona giorno, con un unico ampio vano che dà accesso ad un patio costruito in corrispondenza del punto più alto.

  Scheda progetto: Casa Binimelis-Barahona
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
Polidura + Talhouk arquitetos

Casa Binimelis-Barahona

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata