22/05/2006 - La settimana scorsa, durante il New York Building Congress, l’architetto valenciano Santiago Calatrava ha ricevuto il premio Leadership Award.
La New York Building Congress è un'associazione, nata 85 anni fa, che riunisce 400 imprese newyorchesi del settore delle costruzioni al fine di promuove la crescita e il successo dell'industria delle costruzioni nella Città di New York e nei dintorni.
Il presidente dell’Associazione, nel sottolineare che Calatrava è uno dei più grandi architetti di quest’epoca, ha spiegato le motivazioni del premio: “In questo momento, Santiago Calatrava è molto importante per New York e per il mondo. La stazione che sta costruendo a “ground zero”, a forma di uccello, simbolizza la possibilità di New York di iniziare a volare e rinascere a seguito degli attentati dell’11 settembre”.
Oltre al nuovo terminal dei treni del World Trade Center a Ground Zero, l’architetto ha progettato il grattacielo 80 South Street alto 251 m, ubicato a Manhattan, la cui costruzione è iniziata di recente.
Il grattacielo, che sorgerà nei pressi del South Street Seaport, è composto da cubi giganteschi, con viste panoramiche sulla baia di New York, privilegio delle pochissime famiglie (massimo 24 per ciascun appartamento da 1000 mq) che potranno permettersi qui una residenza.
Calatrava, che ha anche regalato alla città il progetto di una funicolare che unirà l’Isola di Governor a Manhattan, all’atto della premiazione, ha dichiarato il suo entusiasmo di fronte al conferimento di uno dei più importanti riconoscimenti che un architetto possa ricevere dalla città di NY che continua ad essere il centro mondiale dell’architettura.
In suo onore, il Metropolitan Museum of Art ha dedicato per la prima volta ad un architetto spagnolo la mostra individuale Santiago Calatrava: Sculpture into Architecture che si è da poco conclusa.
80 South Street
Metropolitan Museum of Art
|