SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
MOSTRA ARCHITETTURA

Álvaro Siza. Viagem Sem Programa
mostra  MAGAZZINO DEL SALE, CERVIA (RA), dal 06/03/2020 al 07/06/2020
20/05/2020 - Dopo la chiusura forzata a seguito dell'emergenza sanitaria Covid19, la mostra dedicata ai disegni e ritratti dell'Architetto Álvaro Siza riapre al pubblico all'interno degli spazi del complesso museale MAG a Cervia. I ritratti e i disegni, il video documentario e contenuti inediti, presentati in questa occasione, creano un dialogo inedito con gli spazi suggestivi e inesplorati del Magazzino del Sale Torre che ospita la mostra.
La mostra è stata prorogata fino a domenica 7 giugno 2020.

L'ingresso alla mostra è libero e non necessità di iscrizione.

11/03/2020 - Gli organizzatori, Pro Viaggi Architettura e Cerviarchitettura, in ottemperanza alle nuove disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, comunicano la chiusura della mostra "Àlvaro Siza. Viagem sem Programa", inaugurata il 6 marzo scorso presso i Magazzini del Sale a Cervia (RA).
La riapertura è rinviata a data destinarsi.


 

Curatori: Raul Betti e Greta Ruffino

Organizzatori: ProViaggiArchitettura e Cerviarchitettura

Date: dal 6 al 22 marzo 2020

Ingresso gratuito

Luogo: Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro, Cervia (RA)

Inaugurazione: 6 marzo 2020 - ore 18.00
 

Arriva a Cervia (Ravenna), ai Magazzini del Sale, la mostra Álvaro Siza. Viagem sem Programa” curata da Greta Ruffino e Raul Betti e organizzata da ProViaggiArchitettura e Cerviarchitettura e con Edilpiù come Main Partner. Il progetto espositivo, già evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia (2012), dopo le tappe nelle città di Siena (2019), Lisbona (2018), Reggio Emilia (2017) Dubrovnik e Zagabria (2013), giunge ora nel suggestivo complesso museale affacciato sul canale delle saline, dal 6 al 22 marzo 2020.

A comporre la mostra, ospitata nel sito di archeologia industriale del Magazzino Torre, ritratti e disegni di viaggio - realizzati in un arco temporale di oltre 60 anni dall’architetto Siza e personalmente selezionati dallo stesso - un video-documentario e contenuti inediti.

Il progetto, nato dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Álvaro Siza presso il suo studio di Porto, oltre a mettere in luce la sua straordinaria memoria eidetica, racconta non solo l’attivita` dell'architetto ma soprattutto quella dell’uomo. Prendendo le mosse dai disegni realizzati dal maestro portoghese durante gli anni della giovinezza, i numerosi viaggi sia in Italia che all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi dal peso del lavoro, il racconto si popola via via di ricordi, incontri, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto inerenti a quello straordinario “viaggio senza programma”, che e` la vita. Da qui è nata l'idea di creare un'opera unica e inedita, dapprima tramite il restauro digitale dei disegni, per recuperare il tratto e il segno di ogni schizzo e successivamente con la restituzione su carta – grazie alla tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso Siza, n. 53 opere, copia 1/1) - così da rivelare la crescita tecnica e la sensibilità dell'autore nell'osservazione della realtà.

A Cervia, i disegni di Álvaro Siza dialogano con gli storici spazi del Magazzino Torre grazie al progetto espositivo realizzato da Dumbo Design Studio in collaborazione con Graniti Fiandre (già Selezione ADI Design Index 2018 nella categoria Exhibition Design).

L’allestimento si propone di valorizzare l’altissima qualità descrittiva propria del maestro portoghese tramite l'uso di espositori leggio, l’utilizzo di cromie neutre, la modulazione della luce e l’integrazione con le opere che vengono affidate alla visione ravvicinata e intima dello spettatore, così da poterne cogliere il tratto.

La mostra dedicata ai disegni di Álvaro Siza prevede poi una video-installazione - l'intervista realizzata dai curatori nello studio dell’architetto Siza che ha come sfondo alcuni luoghi particolarmente significativi di Porto e Lisbona (presentata inoltre al Milano Design Film Festival nel 2017) - e un'ampia selezione di fotografie scelte tra centinaia di immagini scattate nel corso degli anni dai due curatori, oltre che da amici e appassionati, che raccontano la genesi del progetto sino ad oggi e le numerose connessioni che si sono generate e che spesso vanno ben oltre l’attività professionale.

 

Nota Biografica

ALVARO SIZA

Nasce a Matosinhos (Porto) nel 1933. Dopo aver frequentato la Scuola di Belle Arti di Porto, si iscrive alla Facolta` di Architettura nella stessa citta` dove, dopo il conseguimento della laurea, intraprende l’attivita` di docente. Dopo una collaborazione con Fernando Tavora, suo maestro, alla fine degli anni ‘50 apre il suo studio professionale a Porto dove ancora oggi svolge la sua attivita`. Le sue opere sono state esposte in ogni parte del mondo, alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo d’Architettura di Helsinki, inoltre le sue realizzazioni e i suoi progetti sono stati pubblicati dalle principali riviste d’architettura internazionali e il suo lavoro e` stato oggetto di diversi studi monografici. Nel 1992 ha ricevuto il prestigioso Pritzker Prize, nel 2009 la Royal Gold Medal dalla Royal Institute of British Architects e nel 2012 e` stato insignito con il Leone d’Oro alla Carriera della 13. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia.

 

RAUL BETTI e GRETA RUFFINO - Curatori

Condividono la passione per i viaggi, l’architettura, la fotografia e l’arte. Insieme si occupano di progettazione e comunicazione. Architetto proveniente dallo IUAV di Venezia l’uno e laureata in Scienze Politiche l'altra, sono entrambi docenti presso IUSVE – Dipartimento di Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale, nelle sedi Venezia e Verona. Gestiscono progetti integrati legati alla grafica, al design e all’editoria con particolare attenzione agli eventi culturali. Affrontano tematiche di progetto e di comunicazione con attenzione alla commistione tra le differenti discipline, relazionandosi con interlocutori sia pubblici che privati, e con personalità del mondo della cultura e delle aziende. Tra i fondatori dell’associazione Medicina Mentis, hanno organizzato mostre, eventi e incontri, favorendo e incentivando la libera fruizione e il libero accesso alla cultura, collaborando con Istituzioni, Fondazioni e professionisti del settore. Tra le altre cose, nel 2012 sono stati commissari, curatori, organizzatori e produttori della mostra itinerante ”Álvaro Siza.Viagem sem Programa”, dedicata al maestro portoghese, evento collaterale alla 13. Biennale di Architettura – La Biennale di Venezia. Vivono e lavorano tra Venezia e Milano.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.viagemsemprograma.com/cervia
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata