Minicucina

David Selection

International Architecture Award 2021

Puraluce


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità
convegno  CAPPELLINI POINT, MILANO, mercoledì 9 ottobre 2019
Nell’ambito della manifestazione Milano Fall Design City, l’appuntamento cittadino autunnale dedicato al design, Istituto Marangoni Milano Design propone il panel, “Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità”, in programma il 9 ottobre alle ore 19.00 presso lo spazio Cappellini Point.
 
La talk sarà l’occasione per generare un confronto su tematiche più che mai attuali e di estremo interesse per chi progetta, produce e utilizza gli oggetti di ogni giorno, così come per chi ha la responsabilità di formare i designer di domani.
 
Il tema della sostenibilità è già da tempo parte dei processi formativi e della sensibilità dei consumatori, oggi più attenti all’impatto che le proprie scelte generano a livello globale. L’incontro fra la manifattura, la metodologia progettuale e la formazione rappresenta quindi un punto imprescindibile per un’analisi corretta della complessità di tale impellenza.
Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare traccia una prima linea progettuale e di processo nel settore, ma la sostenibilità deve essere affrontata da diverse angolazioni: l’impatto ambientale, sociale ed economico concorrono in egual misura a generare quella Innovazione Responsabile che è al centro dei processi di un design in grado di rispondere alle esigenze attuali e future.
 
La collaborazione attiva con le aziende, con gli studi di design, con i siti produttivi, diventa quindi occasione di ricerca per le generazioni di professionisti che opereranno nel settore per i prossimi 40 anni, generando le domande, risolvendo le criticità e gestendo le complessità che il futuro porta con sé.
 
L’incontro coinvolgerà alcuni tra i maggiori esperti del mondo del Design: Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni, Mark Anderson, Director of Education Istituto Marangoni Milano Design e Domitilla Dardi, Curatrice per il Design MAXXI-Architettura e Lorenzo Palmieri, architetto e musicista analizzeranno il tema attraverso differenti visioni e prospettive, moderati dalla giornalista Laura Traldi.
 
Istituto Marangoni desidera contribuire al dibattito più importante di quest’epoca attraverso una talk che saprà generare domande, sollevare riflessioni e tracciare possibili strategie.” Commenta Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design. “L’innovazione sostenibile è tema imprescindibile per chi si occupa di progetto e soprattutto per chi ha la responsabilità di formare la nuova generazione di talenti, sempre più preparati per affrontare il futuro in maniera responsabile e consapevole”.
 
L’iniziativa pone, ancora una volta, Istituto Marangoni al centro del dibattito culturale che animerà la città di Milano nei prossimi giorni, contribuendo con punti di vista autorevoli ad arricchire il ricco palinsesto della prossima Milano Fall Design City. 
 
 
Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità
 
Interverranno:
Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni
Mark Anderson, Director of Education Istituto Marangoni Milano Design
Domitilla Dardi, Curatrice per il Design MAXXI-Architettura
Lorenzo Palmieri, architetto e musicista
 
Modera:
Laura Traldi, giornalista
 
Cappellini Point, Bastioni di Porta Nuova, 9, Milano
9 ottobre 2019, h. 19:00
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
   febbraio 2021 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
25.02.2021
Nuove date per 'Aldo Rossi. L’architetto e le città'
25.02.2021
Michelangelo XXI secolo: la lectio magistralis di Paolo Portoghesi
24.02.2021
Cersaie: cosa resta e cosa cambia nell’edizione 2021
23.02.2021
Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze
22.02.2021
Corpi, Paesaggi
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati