interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_RAK Ceramics

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Alberto Mirandola: situazione attuale delle fonti di energia
Ciclo di incontri pubblici su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti
convegno  SPAZI BOMBEN, TREVISO, , lunedì 15 febbraio 2010
Proseguono lunedì 15 febbraio alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso gli incontri sul tema “energia”, promossi dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’ambito del ciclo di appuntamenti su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti, in programma da gennaio a aprile 2010 per sollevare l’attenzione su tematiche oggi più che mai attuali e al centro della vita politica e sociale.
 
Ospite dell’incontro sarà Alberto Mirandola, presidente del corso di laurea in Ingegneria Energetica, Università degli Studi di Padova, che offrirà il punto di vista della scienza sulla situazione attuale delle fonti di energia. È l’occasione per verificare la possibilità di definire uno “stato dell’arte” condiviso sulle opportunità offerte dalla tecnica per risolvere la contraddizione tra sviluppo e ambiente, per poter giudicare le attuali scelte di politica energetica a scala nazionale e internazionale, attraversando le questioni di attualità: il ritorno all’energia nucleare e l’ambigua questione dei termovalorizzatori.
 
«Il quadro complessivo dei problemi energetici» spiega Mirandola «può essere focalizzato su tre aspetti: la popolazione crescente del pianeta richiede risorse energetiche in aumento; le risorse energetiche disponibili sono però in lenta diminuzione e hanno costi crescenti; l’impatto ambientale dei sistemi di produzione e uso dell’energia è un aspetto di primario interesse e richiede adeguate politiche e tecniche di controllo.
 
È importante fornire informazioni che consentano a chi ascolta di formarsi un’idea corretta dei problemi, senza sottovalutarli, ma anche senza cadere nel catastrofismo. È importante capire quali sono le soluzioni realistiche praticabili, al di là dei sogni indotti da idee utopistiche. È anche importante rendersi conto che bisogna prendere decisioni in tempi rapidi, perché i ritardi in campo energetico aggravano i problemi, costringendo a impiegare le solite, vecchie fonti in attesa delle soluzioni».
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it
Link
www.fbsr.it


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
12.03.2026
Guida al Fuorisalone 2026: ecco gli eventi da non perdere
10.03.2026
Ereditare il mondo: 100 fotografie per leggere il nostro tempo
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata