DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO EVENTI

Premio Compasso Volante, cerimonia finale
Neverending EXPO
convegno  ESPE, SALA CONFERENZE - LECCO, , sabato 2 ottobre 2010
Il Premio Compasso Volante, giunto alla sua XII edizione, è un concorso di progettazione nato dalla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile- Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli, Giuseppe Turchini e Marco Imperadori
(coordinatore scientifico del Premio), e altre prestigiose università europee e asiatiche.

Il Premio Compasso Volante, da quest’anno dedicato a Ettore Zambelli, più che una competizione in senso stretto, è un articolato laboratorio di progettazione in cui professori e studenti sono coinvolti nell’elaborazione di un tema complesso, individuato annualmente.

Lo stimolo creativo e la sua traduzione in concreti elaborati costruttivi derivano da una continua comparazione dialettica tra persone e università che condividono una concezione comune dell’architettura e del suo rapporto con la tecnologia. Questa dimensione dialogica del lavoro progettuale, unita alla possibilità di indurre occasioni per proficui e ricchi scambi culturali, è in definitiva la vera forza di questa manifestazione e il segreto della sua longevità.

Quest’anno i progetti partecipanti al Premio sono stati sviluppati nell’ambito di un laboratorio internazionale, a cui hanno partecipato studenti del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Palermo, della Istanbul Technical University e della Kocaeli University. La cerimonia finale segue alcuni laboratori comuni, tenutisi a Istanbul e Igoumenitsa (aprile) e Macau (settembre), nei quali i progetti degli studenti sono stati presentati e discussi con l’aiuto di un gruppo multidisciplinare di docenti e professionisti.

Il tema del workshop 2010 è la progettazione di un padiglione espositivo flessibile studiato per le differenti esposizioni universali, con avanzate caratteristiche tecnologiche e di sostenibilità ambientale, potenzialmente smontabile e trasferibile per destinazioni d’uso similari o
diverse.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Politecnico di Milano – Polo regionale di Lecco
Via M. d’Oggiono 18/A – 23900 Lecco
Tel. 0341.488743
Link
www.polimi.it
Allegati
 Flyer


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su eventi
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata