Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO TECNOLOGIE

La Marcatura CE dei Serramenti
III Convegno Nazionale Direttiva Prodotti da Costruzione
convegno  RIMINI, , giovedì 27 settembre 2007
Per cercare di fornire una risposta esaustiva alle domande dei produttori, per capire quali siano le loro responsabilità civili e penali e per verificare il punto di vista dell’industria, Istituto Giordano organizza e presiede il III Convengno Nazionale “Direttiva Prodotti da Costruzione – La Marcatura CE dei Serramenti”.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di af-frontare l’argomento in maniera esaustiva, avva-lendosi di interventi da parte dei maggiori esper-ti nel settore: Commissione Europea, UNI, Mini-stero dello Sviluppo Economico, CNA, IFT, Edi-legno/Federlegno Arredo e CGIA.
Alla manifestazione non mancherà ovviamente l’intervento degli organizzatori Istituto Giordano.

Sono circa 30.000 le aziende (all’85% piccole e piccolissime) che producono serramenti nel nostro Paese. E’ un mercato polverizzato ma attivo che poco si è confrontato con la concorrenza europea, "riparato" spesso dalla naturale segmentazione dei mercati nazionali.
Oggi però la situazione è cambiata: dopo numero-si anni di riunioni, studi, votazioni, bocciature e conseguenti nuovi suffragi siamo giunti alla pub-blicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Eu-ropea della norma relativa alle finestre e porte e-sterne pedonali (UNI EN 14351-1).
Anche i serramenti pertanto, hanno ora il documento tecnico di riferimento cui rifarsi per dimostrare la propria conformità ai requisiti essenziali della direttiva 89/106/CEE.
La data di inizio della marcatura CE è stata fissata il 1° febbraio 2007 con un periodo transitorio della durata di 2 anni che pertanto rende obbligatorio apporre la marcatura dal 1° febbraio2009.
A tutte le domande di fabbricanti e distributori, che si stanno mobilitando per adempiere agli obblighi di legge, avranno il compito di rispondere i relatori, i cui interventi verteranno su:
o I fondamenti della Direttiva 89/106/CEE. Dalle nozioni basilari agli approfondi-menti specifici.
o Le norme armonizzate. Come sono artico-late e come vanno interpretate.
o Il caso del cascading e dello shared ITT. L’esperienza del laboratorio IG.
o La sorveglianza sul mercato.
o I comitati tecnici. La situazione nel campo dei serramenti.
o Serramenti di legno: implicazioni e aspet-tative.
o La normativa tecnica per i serramenti: a-deguamento e qualificazione a misura dei piccoli produttori.
o La Marcatura CE ed i serramenti artigiani: convivere con una norma “fuori misura”.
o La certificazione energetica dei compo-nenti: l’involucro edilizio.

Patrocini richiesti: Ministero dello Sviluppo E-conomico, UNI, Unioncamere, CNA, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Confindu-stria di Rimini.

Con il contributo di:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Infobuild
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa: Silvia e Francesca
Tel 0541 322 303 / 214
Mail convegno@giordano.it
Link
www.giordano.it
Allegati
 Programma e scheda adesione


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata